Educare alla cittadinanza nei contesti interculturali. Territori e prospettive di integrazione di studenti con background migratorio

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788829020454
- Editore
- Carocci
- Collana
- Ambiente Società Territorio
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2024
- Pagine
- 148
Disponibile
18,00 €
Frutto della collaborazione tra l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), il volume raccoglie contributi di docenti ed esperti impegnati nell'insegnamento e nella ricerca sui temi dell'intercultura e dello studio dei fenomeni migratori. Si offrono evidenze empiriche originali e riflessioni teorico-metodologiche utili a favorire processi di integrazione e di promozione della cittadinanza, con particolare riferimento al contesto educativo: accanto a testi di interesse geografico sono presenti analisi derivanti da altri ambiti disciplinari, relativi alle scienze sociali, statistiche, pedagogiche. L'intento del libro è duplice: costruire rappresentazioni credibili della questione migratoria e delle problematiche connesse (convivenza interetnica, segregazione scolastica e rischi di dispersione formativa) e suggerire linee di intervento coerenti con l'obiettivo di educare alla cittadinanza globale, facendo leva sulla dimensione territoriale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Scialdone A.;Aru S. |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2024 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ambiente Società Territorio |
| Num. Collana | 26 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
