Educare Alla Cittadinanza. La Pedagogia E Le Sfide Della Globalizzazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843018642
- Editore
- Carocci
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 240
Disponibile
22,00 €
Globalizzazione, individualismo civico, crisi della nazione, sviluppo del grande mercato, multiculturalismo, reti di comunicazione: cosa significa, in questo contesto, essere cittadini’ Il futuro dell’educazione alla cittadinanza costituisce un problema centrale nell’attuale dibattito sulle trasformazioni della società e della scuola. Il volume offre una ricognizione, organizzata per quadri concettuali, dei vari approcci - storici, politici, giuridici, morali - all’educazione alla cittadinanza oggi praticati anche a livello internazionale e delle sue diverse dimensioni: cognitive, affettive, esperienziali. Fornisce, inoltre, gli "strumenti del mestiere" per aiutare educatori, insegnanti, operatori sociali nel compito di tracciare nuovi itinerari che attraversino la scuola, l’ambiente di vita, il mondo.
Maggiori Informazioni
Autore | Santerini Milena |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2001 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universita' |
Num. Collana | 301 |
Lingua | Italiano |
Indice | I Parte. La cittadinanza in trasformazione Educazione civica: una storia difficile/ L’educazione nazionale/Il dopoguerra/ L’educazione civica tra scuola e vita/Gli anni Sessanta e Settanta/L’educazione alla convivenza democratica/L’apertura internazionale/L’educazione civica tra passato e futuro Il nuovo cittadino/Cultura civica e cambiamenti sociali/Cittadinanza e globalizzazione/Il legame sociale nel pluralismo/Democrazia, società civile e partecipazione/Oltre la nazione Identità, appartenenze, diritti, partecipazione/Un quadro concettuale per la cittadinanza/Costruire una cultura civica comune/Creare inclusione rafforzando il legame sociale/Acquisire competenze finalizzate alla partecipazione/ Vivere una molteplicità di appartenenze II Parte. Educazione alla cittadinanza nella scuola Il curricolo dell’autonomia scolastica/Le competenze degli studenti/Civic education: un problema internazionale/Quale curricolo per l’educazione civica in Italia’/I contenuti del curricolo L’educazione civica tra storia e memoria/Carta costituzionale e cittadinanza/Storia e convivenza sociale Nell’ottica dei diritti/Educare ai diritti umani/Legalità e cittadinanza/Vivere nel pluralismo culturale Giudizio morale e pensiero critico/ Educazione ai valori/Pensiero critico e mondo politico Cittadini a scuola/La scuola come contesto/Cittadini si diventa III Parte. Gli strumenti del mestiere Ragione, affettività e decisione/Un modello inclusivo e multidimensionale/ Aspetti cognitivi e affettivi nella cittadinanza/Lo sviluppo socio-morale/ Morale della giustizia e morale della sollecitudine/Comprendere, giudicare, decidere Costruire la responsabilità/Argomentare criticamente: la discussione/Interpretare e giudicare: la narrazione/Gestire i conflitti: la mediazione Educare alla cittadinanza globale/ Pensare globalmente/Itinerari verso la mondialità/Internet e globalizzazione |
Questo libro è anche in: