Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Educare all'interculturalità. Teorie, modelli, esperienze scolastiche

ISBN/EAN
9788846464538
Editore
Franco Angeli
Collana
La melagrana diretta da maurizio disoteo e graziell
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
224

Disponibile

22,50 €
La complessità della questione migratoria pone oggi più che mai la necessità inderogabile di educare all'interculturalità nel senso di dare a tutti, italiani e stranieri, maggiori competenze per muoversi, fisicamente e mentalmente, in modo più agevole nel mondo. Il volume presenta un ampio studio condotto utilizzando i contributi di diversi esperti italiani e stranieri, in particolare francesi, per affrontare, nell'ambito della questione migratoria, le variabili che essa presenta nonché - alla luce del ruolo che la formazione e la scuola rivestono - l'analisi dei problemi e la loro possibile soluzione cercando di individuare i margini di praticabilità delle proposte. Il libro documenta, infatti, originali interventi di ricerca-azione orientati alla pratica autobiografica e chiarisce una metodologia specifica - il memoir - che ha trovato il suo sviluppo nel mondo americano contemporaneo e che appare tanto più opportuna in quanto non c'è approccio più coerente con i presupposti della pedagogia interculturale di quello delle storie di vita, che mette al centro della "non conoscenza" il rispetto per le voci altrui.

Maggiori Informazioni

Autore Biagioli Raffaella
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana La melagrana diretta da maurizio disoteo e graziell
Lingua Italiano
Indice Concetti e questioni del pensiero interculturale (La diversità nella società complessa: ragioni dell'educazione interculturale; Dietro il termine "intercultura"; I fini dell'educazione interculturale; La situazione italiana) Metodologie interculturali (Educazione e memoria si sé; Didattica della memoria; Pratiche della narrazione di sé; il memoir; Come si scrive in memoir) Interculturalità e scuola (Identità e alterità; Gli induttori identitari; Le strategie interne; Organizzazione e integrazione dei bambini stranieri nel sistema scolastico italiano; Le scelte legislative della scuola; I programmi scolastici; Ruolo e funzioni del dirigente scolastico; Progetto e territorio; Lo scambio interculturale; L'accoglienza; Gli strumenti per l'accoglienza: "la commissione" e "il referente del progetto integrazione") Aspetti pedagogici e psicologici dell'apprendimento linguistico dei ragazzi stranieri (La costruzione di una lingua; Il rapporto tra lingua d'origine e lingua seconda; L'insegnamento dell'italiano come seconda lingua; Le figure di mediazione; Il mediatore culturale; Principi basilari della programmazione dell'italiano come L2) Interventi nella scuola multiculturale (L'esperienza di educazione interculturale realizzata nella regione di Rhône-Alpes: le scuole di Saint-Priest; Didattica interculturale e costruzione dell'immagine di sé nei preadolescenti; I soggetti della ricerca; Fasi della ricerca) Ricerca-azione partecipativa: il laboratorio di memoir nelle scuole medie e superiori (A scuola con la propria storia; Caratteristiche della ricerca; Analisi delle narrazioni; Conoscersi e farsi conoscere; Conclusioni) Appendice. La normativa per gli interventi didattici interculturali
Stato editoriale In Commercio