Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Educare al plurilinguismo. Riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche

ISBN/EAN
9788856835748
Editore
Franco Angeli
Collana
Lingua, traduzione e didattica
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
176

Disponibile

23,00 €
Affrontare un percorso di educazione plurilingue rappresenta una sfida non solo per i bambini e le bambine che lo percorrono, ma per tutti i partecipanti alla didattica in atto (docenti, dirigenti, genitori). Nel volume si descrive una sperimentazione di insegnamento plurilingue in una scuola primaria della provincia di bolzano, inserendola nell'attualità della ricerca didattica e fornendo esempi concreti per affrontare l'insegnamento disciplinare in lingua seconda. Nella prima parte, più teorica, si affrontano i temi dell'educazione plurilingue e dell'alfabetizzazione bilingue; nella seconda, vengono riportate narrazioni e sintesi delle docenti, sperimentate nelle classi e riflettute in un percorso di ricerca azione.

Maggiori Informazioni

Autore Cavagnoli Stefania; Passarella Mirca
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Lingua, traduzione e didattica
Num. Collana 27
Lingua Italiano
Indice Stefania Cavagnoli, Mirca Passarella, Introduzione Stefania Cavagnoli, Educazione plurilingue: politica, teorie e metodi Mirca Passarella, Il progetto: contesto territoriale e descrizione della sperimentazione bilingue Mirca Passarella, Alfabetizzazione bilingue I laboratori disciplinari Antonella Zavanin, Introduzione: Il laboratorio didattico. Idee e spunti di riflessione Adriana Panerari, Laboratorio di scienze Valentina Lazzarotto, Serena Sabattini, Antonella Zavanin, Laboratorio di matematica Licia Di Blasi, Laboratorio di geografia Sonia Fiorentino, Andreas Werth, Laboratorio di riflessione linguistica Lucia Scattaglia, Heather Padua, Laboratorio d'informatica in lingua inglese, Stefania Cavagnoli, Sonia Fiorentino, Mirca Passarella, Andreas Werth, La valutazione Stefania Cavagnoli, Il ruolo dell'osservazione Le autrici e gli autori.
Stato editoriale In Commercio