Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Specializzazione in Sostegno didattico. Tracce svolte per la prova scritta di sostegno didattico. Per l'ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico

ISBN/EAN
9788893622530
Editore
Edises professioni & concorsi
Collana
Concorso a cattedra
Formato
Libro in brossura
Anno
2019
Pagine
XIII-448

Disponibile

26,00 €
Rivolto a quanti intendono prepararsi alle prove scritte di selezione ai corsi di specializzazione universitari, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico, il volume propone una ampia selezione di tracce svolte sulle principali tematiche dell'integrazione scolastica, così come previsto dai programmi d'esame. Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, cì indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all'inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà. Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all'apprendimento cooperativo, con molteplici esempi di modalità di interazione tra gli allievi, ai laboratori, con numerose tipologie di attività e di percorsi atti a conferire la flessibilità di cui necessita un ambiente educativo di apprendimento pensato per tutti. Altrettanto spazio, infine, viene riservato alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà. Il volume è stato organizzato in vista di uno studio agevole da parte degli aspiranti docenti di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, poiché gli spunti e i modelli operativi proposti possono essere facilmente adeguati ai bisogni educativi delle diverse fasce di età degli alunni con disabilità.

Maggiori Informazioni

Autore Molteni Nicola
Editore Edises professioni & concorsi
Anno 2019
Tipologia Libro
Collana Concorso a cattedra
Num. Collana P1
Lingua Italiano
Concorso Scuola Infanzia e Primaria - Sostegno, Secondaria - Sostegno
Classi Concorso Scuola AD00 - Sostegno Scuola Media: area comune, AD0J - Sostegno Scuola Elementare: area comune, ADSS - Sostegno Scuola Superiore
Stato editoriale In Commercio