Economia, Strategie E Management Delle Aziende Di Produzione Turistica [Confalonieri - Giappichelli]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788834815885
- Editore
- Giappichelli
- Collana
- Produzione e organizzazione viaggi turis.
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 298
Disponibile
29,00 €
Il turismo risulta essere un fenomeno sempre più decisivo nell'economia di svariati paesi. L'intenzione del presente volume è quella di operare una panoramica del mondo del turismo in un'ottica economico-aziendale. Pertanto la prima parte è dedicata all'esame di problematiche di ampio respiro come la domanda e l'offerta turistica con le specificità ad esse inerenti; si pensi all'importanza della segmentazione, al cosiddetto 'prodotto turistico globale' e ai sistemi turistici locali. Viene poi dato ampio spazio a due aspetti di grande momento nel mercato turistico quale quello delle strategie di crescita da parte delle imprese operanti nel settore e il coinvolgimento di organismi pubblici. Ci si sofferma quindi su considerazioni proprie delle realtà aziendali operanti nel settore turistico, dedicando uno specifico capitolo a fenomeni quantitativi di grande rilevanza connessi alla determinazione dei costi, dei ricavi e dei prezzi, introducendo inoltre alcuni strumenti indispensabili per siffatte imprese. Vengono poi dedicati specifici capitoli alle principali tipologie di aziende operanti nel settore turistico, quali le aziende ricettive, i tour operator e le agenzie di viaggio nonchè altre realtà sia in campo ricettivo (bed & breakfast e agriturismo) sia nell'ambito dei servizi (attività congressuale e crocieristica). Per ogni tipologia di azienda si analizzano i più rilevanti aspetti gestionali e organizzativi, nonchè le ripercussioni in tema di costi e ricavi.
Maggiori Informazioni
Autore | Confalonieri Marco |
---|---|
Editore | Giappichelli |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Produzione e organizzazione viaggi turis. |
Num. Collana | 16 |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: