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Economia Industriale

ISBN/EAN
9788843020942
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2002
Pagine
416

Disponibile

34,00 €
L’economia industriale (ossia l’analisi dei mercati non perfettamente concorrenziali) si è sviluppata enormemente negli ultimi venti anni. Oggi essa non solo costituisce una parte importante della scienza economica, ma ha anche approfondito i suoi legami con discipline vicine come la finanza, la strategia aziendale e il marketing. Sul piano didattico, ciò ha creato l’esigenza di presentare la materia anche a studenti che intendono specializzarsi in Economia aziendale, Finanza o Scienze politiche. Questo testo è stato pensato specificamente per questi studenti, anche se ovviamente può essere proficuamente utilizzato dagli studenti di scienze economiche in senso stretto. È un testo breve, ma che riesce a coprire argomenti relativamente trascurati in altri manuali. Ricco di esempi concreti che aiutano lo studente a non perdere mai di vista la realtà che l’economia industriale vuole spiegare, è rigoroso e analitico, ma limita l’uso dello strumento matematico all’essenziale. Queste sue caratteristiche ne fanno un testo fresco e divertente, mai superficiale, che avrà un profondo impatto sul modo in cui viene insegnata l’economia industriale. La sua agilità lo rende poi particolarmente adatto ad essere impiegato nei nuovi corsi di laurea triennale.

Maggiori Informazioni

Autore Cabral Luis
Editore Carocci
Anno 2002
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 690
Lingua Italiano
Indice Parte prima. Introduzione 1.Che cos’è l’economia industriale’/Un esempio/I problemi fondamentali dell’economia industriale/Struttura del volume 2.Richiami di microeconomia/La domanda/I costi/La massimizzazione dei profitti/L’efficienza 3.L’impresa/Le imprese massimizzano i profitti’/Che cosa determina i confini dell’impresa’/Perch le imprese sono diverse’ 4.Giochi e strategie/Strategie dominanti, strategie dominate ed equilibrio di Nash/Giochi dinamici: scelte irreversibili e induzione all’indietro/ Giochi ripetuti ·Parte seconda. Dal monopolio alla concorrenza perfetta 5.Monopolio e regolamentazione/Il monopolio/Regolamentazione/Mezzi di produzione essenziali e canoni di accesso 6.Concorrenza perfetta (o quasi perfetta)/ Concorrenza perfetta/Dalla teoria ai fatti stilizzati/La selezione competitiva/Concorrenza monopolistica/Uno sguardo in avanti ·Parte terza. L’oligopolio 7.Concorrenza oligopolistica/Il modello di Bertrand/Vincoli di capacità/Il modello di Cournot/ Bertrand e Cournot a confronto/Statica comparata 8.Collusione/Interazione ripetuta e stabilità degli accordi collusivi/Le guerre di prezzo/Fattori che facilitano la collusione/La politica antitrust 9.Struttura e potere di mercato/Concentrazione e potere di mercato: la teoria/Concentrazione e potere di mercato: le stime empiriche/Condotta e potere di mercato: le stime empiriche ·Parte quarta. Strategie di prezzo e strategie non di prezzo 10.La discriminazione di prezzo/Modalità della discriminazione di prezzo/La discriminazione di prezzo di terzo grado/Prezzi non lineari/ Categorizzazione, combinazione di beni e altre forme di selezione del consumatore/La discriminazione di prezzo è legale’ Dovrebbe esserlo’ 11.Relazioni verticali/Doppia marginalizzazione e tariffa a due stadi/Competizione tra i rivenditori/ Esternalità/Controllo indiretto/Competizione tra produttori/Le restrizioni verticali e la politica antitrust 12.La differenziazione del prodotto/ Differenziazione orizzontale, differenziazione verticale e approccio delle caratteristiche/ Differenziazione del prodotto e potere di mercato/ Posizionamento del prodotto/Informazione imperfetta e switching cost 13.La pubblicità/Informazione, persuasione e segnalazione/L’intensità della pubblicità/ Concorrenza nei prezzi e pubblicità ·Parte quinta. Entrata e uscita 14.Costi di entrata, struttura del mercato e benessere/Costi di entrata e struttura del mercato/Costi di entrata endogeni ed esogeni/ Libertà di entrata e benessere sociale 15.Entrata, uscita e comportamento strategico/ Deterrenza all’entrata/La predazione/Fusioni e acquisizioni ·Parte sesta. La tecnologia 16.Ricerca e Sviluppo/Struttura di mercato e incentivi ad investire in Ricerca e Sviluppo/La dinamica della concorrenza in Ricerca e Sviluppo/La politica tecnologica 17.Reti e standard/Aspettative dei consumatori e massa critica/Dipendenza dal sentiero/Inerzia o eccessiva mobilità/Compatibilità/L’intervento pubblico Bibliografia