Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Economia E Strategia Delle Relazioni Verticali Nell'industria Dei Motori D'aereo

ISBN/EAN
9788846450258
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
272

Disponibile

26,50 €
Il volume sviluppa un percorso di analisi teorica ed empirica dell'evoluzione storica della struttura industriale, della tecnologia e delle relazioni verticali nell'industria dei motori d'aereo dal 1948 al 1997. Si avanzano alcune ipotesi che legano l'evoluzione della struttura industriale e le performance di mercato delle imprese a monte alla struttura di relazioni verticali con le imprese a valle e alle opportunità di apprendimento tecnologico che derivano da diverse configurazioni verticali dell'industria e strategie relazionali delle imprese. I capitoli empirici contribuiscono a verificare le ipotesi proposte. Paola giuri è ricercatrice di economia e gestione delle imprese presso la scuola superiore s. Anna di pisa.

Maggiori Informazioni

Autore Giuri Paola
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Economia
Num. Collana 272
Lingua Italiano
Indice La struttura delle relazioni verticali in economia d'impresa, organizzazione industriale ed economia dell'innovazione (Introduzione; Integrazione verticale; Divisione verticale del lavoro: relazioni fra clienti e fornitori; Relazioni verticali e struttura industriale: sintesi dei contributi precedenti; Relazioni verticali, tecnologia e competizione industriale; Framework per l'analisi empirica) Dati e metodologia (Dati; Competizione industriale; Innovazione; Struttura delle relazioni verticali) L'industria dei motori d'aereo (Il periodo precedente l'introduzione delle turbine a gas; L'emergenza del mercato commerciale per motori jet e turboelica; L'evoluzione della tecnologia e della struttura industriale nel mercato dei motori turbojet e turbofan; L'evoluzione della tecnologia e della struttura industriale nel mercato dei motori turboelica; Struttura del mercato a valle e strategie di approvvigionamento dei clienti) L'evoluzione di industrie verticalmente collegate (Introduzione; L'evoluzione delle coppie di industrie verticalmente collegate jet e turboelica; Struttura e dinamica delle relazioni verticali; Un esercizio di correlazione; Conclusioni) Relazioni verticali e ciclo di vita dell'industria (Introduzione; Il ciclo di vita dell'industria nella letteratura; Il ciclo di vita dell'industria commerciale dei motori jet; Dinamica delle relazioni verticali nell'evoluzione dell'industria; Entrata, uscita e relazioni verticali; Conclusioni) Competizione tecnologica, relazioni verticali e spillover (Introduzione; L'analisi della posizione delle imprese per singole caratteristiche tecnologiche; La posizione delle imprese rispetto alla frontiera tecnologica multidimensionale; Conclusione) Strategie tecnologiche e relazionali e successo di mercato (Introduzione; Strategie tecnologiche e centralità dei fornitori di motori jet; Il declino del first mover: Pratt & Withney; La sopravvivenza dell'early follower: Rolls Royce; Il successo del nuovo entrate: General Electric; Le strategie di Rolls Royce e Pratt & Whitney nel mercato dei turboelica; Conclusione) Conclusioni
Stato editoriale In Commercio