Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Economia E Societa' Nella Cultura Dei Giovani. Rappresentazioni E Credenze Degli Studenti Medi

ISBN/EAN
9788846472786
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
208

Disponibile

21,50 €
Che cosa sanno di economia i ragazzi e le ragazze tra i 16 ed i 19 anni che frequentano la secondaria superiore? Riescono a decrittare acronimi di uso corrente come pil, a comprendere che cosa significa made in italy, a indicare quali sono i compiti delle organizzazioni sindacali? Sono in grado di individuare le cause e gli effetti macroscopici dell'inflazione? Per ottenere un quadro del corredo di informazioni e conoscenze di economia di cui i giovani sono in possesso l'indagine qui presentata ha sottoposto un questionario a un campione nazionale di circa 3000 studenti e studentesse del triennio dei vari istituti scolastici secondari.

Maggiori Informazioni

Autore Dei Marcello
Editore Franco Angeli
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Num. Collana 526
Lingua Italiano
Indice Prologo Il sapere economico dei giovani (Soggetti sparsi: sigle, fenomeni, istituzioni; Uno sguardo sull'economia italiana; I correlati dell'informazione economica) I fondamentali dell'economia: impresa e mercato (Il lavoro; I consumi;; "I" come "impresa"; La banalità del mercato) Pubblico e privato (Scuola e competizione; Il mercato e la politica; Stereotipi in declino; Parole e senso; Le femmine tra Stato e mercato) Una questione di fiducia (La fiducia nelle istituzioni politiche; Fiducia, relazioni sociali, esperienze e delusione; La fiducia nell'economia; I circuiti della fiducia; Genitori e figli) Cultura giovanile e globalizzazione (Conoscere e giudicare; La globalizzazione: che cosa è?; Valutare la globalizzazione; Per esempio...; Per un profilo del giovane "new global") Informazione e socializzazione (La base conoscitiva dei processi di socializzazione; Le fonti di informazione economica; Una fonte, molte fonti; Fonti di informazione e genere; Segmenti di socializzazione) Epilogo Nicola Giampietro, Nota metodologica.
Stato editoriale In Commercio