Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Economia E Gestione Delle Imprese

ISBN/EAN
9788843053544
Editore
Carocci
Collana
Manuali universitari
Formato
Brossura
Anno
2010
Edizione
2
Pagine
400

Disponibile

34,20 €
Il libro intende fornire strumenti teorici e pratici per affrontare i principali problemi esemplificativi dell'operativita' aziendale, proponendosi in particolare come testo didattico per gli insegnamenti di economia e gestione delle imprese nei corsi di laurea triennale. Nel volume sono trattati i presupposti che stanno alla base di un approccio autenticamente scientifico alla gestione d'impresa: vengono infatti descritte le peculiarita' delle principali aree gestionali, trattando sinteticamente quali ne siano stati i tratti fondamentali dell'evoluzione temporale e quali siano attualmente i problemi di fondo che esse pongono alla conduzione d'impresa, che e' affrontata secondo una duplice ottica: quella di tipo funzionale e quella basata invece sull'analisi, l'organizzazione e la gestione dei processi.

Maggiori Informazioni

Autore Volpato Giuseppe
Editore Carocci
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Manuali universitari
Num. Collana 99
Lingua Italiano
Indice 1. Introduzione allo studio della gestione d’impresa, di Giuseppe Volpato Alcune questioni fondamentali/L’oggetto della ricerca delle discipline economiche/L’evoluzione dei principali paradigmi nella gestione d’impresa/La problematica ricerca della razionalità economica/In questo capitolo/Letture consigliate 2. Organizzazione, globalizzazione e concorrenza, di Giuseppe Volpato Funzioni e processi di impresa/La globalizzazione del sistema socio-economico/In questo capitolo/ Letture consigliate 3. I canali di distribuzione e le nuove tecnologie,di Edoardo Sabbadin Introduzione/I canali di distribuzione/Le caratteristiche dei canali di distribuzione/Gli scenari di sviluppo della distribuzione e le nuove tecnologie/In questo capitolo/Letture consigliate 4. I processi di marketing, di Leonardo Buzzavo Marketing e creazione di valore/I consumatori e il processo d’acquisto/Le politiche di prodotto/Le politiche di prezzo tra vincoli e opportunità/La comunicazione nel marketing/La strategia di marketing/In questo capitolo/Letture consigliate 5. Progettazione e gestione del processo produttivo, di Andrea Stocchetti Tratti caratteristici ed evolutivi dei processi di produzione industriale/La progettazione del sistema produttivo/La gestione del processo produttivo/Considerazioni conclusive/In questo capitolo/Letture consigliate 6. La gestione dei rapporti di filiera, di Andrea Stocchetti Oltre il rapporto di fornitura: gestire la filiera/L’evoluzione sistemica dei rapporti di fornitura/In questo capitolo/Letture consigliate 7. La reingegnerizzazione dei processi e gli strumenti a supporto, di Andrea Sponza Introduzione/L’impresa in un’ottica di processo/La reingegnerizzazione dei processi/Ruolo degli strumenti di misurazione/Il caso di un’azienda del settore metalmeccanico (apparecchiature e impianti per la ristorazione professionale)/Il benchmarking/In questo capitolo/Letture consigliate Bibliografia Indice analitico