Economia E Gestione Delle Imprese

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838667817
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Collana
- Istruzione scientifica
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Edizione
- 4
- Pagine
- 495
Disponibile
47,00 €
Il volume tratta i problemi della direzione aziendale sul piano sia della strategia competitiva e di crescita sia della gestione delle varie funzioni organizzative. Le tematiche sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina aziendalistica internazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell'esperienza manageriale contemporanea. Per garantire la massima attinenza all'evoluzione teorica e pratica della gestione d'impresa, la quarta edizione è stata trasversalmente rivista e aggiornata e in particolare: la struttura del volume e l'articolazione dei capitoli sono state riviste, in modo da rendere maggiormente omogenee le due parti in cui si sviluppa la trattazione, la prima dedicata al tema della strategia aziendale e la seconda è focalizzata sulle funzioni gestionali; il volume è stata ampliato grazie a un nuovo capitolo specificatamente dedicato alla logistica (capitolo 10), tema che, in precedenza, era compreso all'interno della parte relativa alle operations, ora affrontate in un capitolo a parte (capitolo 9); il capitolo 7 dedicato al marketing è stato interamente riscritto con l'obiettivo di focalizzare i contenuti strategici di tale funzione, collegandoli meglio alla prima parte del testo; infine, il testo è stato arricchito di due business cases posti a fine volume, che presentano in maniera dettagliata situazioni aziendali complesse realmente accadute.
Maggiori Informazioni
| Autore | Fontana Franco; Caroli Matteo |
|---|---|
| Editore | McGraw-Hill Italia |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Istruzione scientifica |
| Num. Collana | 0 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte I La strategia nel sistema impresa 1 Il sistema impresa e l'ambiente competitivo 2 Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa 3 La gestione strategica 4 Le strategie di crescita 5 La pianificazione strategica Parte II La gestione aziendale in chiave strategica 6 L'implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano 7 Il marketing 8 La funzione finanziaria e la valutazione economica delle strategie 9 La gestione delle operations 10 La logistica 11 L'innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo: analisi e gestione strategica degli investimenti in R&S Casi di studio Extendia: sviluppo e restyling di un nuovo prodotto Valutazione strategica e finanziaria Nuovo trasporto viaggiatori SpA La nascita della prima impresa privata italiana nel trasporto ferroviario ad alta velocità |
Questo libro è anche in:
