Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Economia E Gestione Delle Imprese

ISBN/EAN
9788838667817
Editore
McGraw-Hill Italia
Collana
Istruzione scientifica
Formato
Brossura
Anno
2013
Edizione
4
Pagine
495

Disponibile

47,00 €
Il volume tratta i problemi della direzione aziendale sul piano sia della strategia competitiva e di crescita sia della gestione delle varie funzioni organizzative. Le tematiche sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina aziendalistica internazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell'esperienza manageriale contemporanea. Per garantire la massima attinenza all'evoluzione teorica e pratica della gestione d'impresa, la quarta edizione è stata trasversalmente rivista e aggiornata e in particolare: la struttura del volume e l'articolazione dei capitoli sono state riviste, in modo da rendere maggiormente omogenee le due parti in cui si sviluppa la trattazione, la prima dedicata al tema della strategia aziendale e la seconda è focalizzata sulle funzioni gestionali; il volume è stata ampliato grazie a un nuovo capitolo specificatamente dedicato alla logistica (capitolo 10), tema che, in precedenza, era compreso all'interno della parte relativa alle operations, ora affrontate in un capitolo a parte (capitolo 9); il capitolo 7 dedicato al marketing è stato interamente riscritto con l'obiettivo di focalizzare i contenuti strategici di tale funzione, collegandoli meglio alla prima parte del testo; infine, il testo è stato arricchito di due business cases posti a fine volume, che presentano in maniera dettagliata situazioni aziendali complesse realmente accadute.

Maggiori Informazioni

Autore Fontana Franco; Caroli Matteo
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Istruzione scientifica
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Parte I La strategia nel sistema impresa 1 Il sistema impresa e l'ambiente competitivo 2 Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa 3 La gestione strategica 4 Le strategie di crescita 5 La pianificazione strategica Parte II La gestione aziendale in chiave strategica 6 L'implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano 7 Il marketing 8 La funzione finanziaria e la valutazione economica delle strategie 9 La gestione delle operations 10 La logistica 11 L'innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo: analisi e gestione strategica degli investimenti in R&S Casi di studio Extendia: sviluppo e restyling di un nuovo prodotto Valutazione strategica e finanziaria Nuovo trasporto viaggiatori SpA La nascita della prima impresa privata italiana nel trasporto ferroviario ad alta velocità