Economia e gestione delle imprese 2/ed.

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- ISBN/EAN
- 9788838695667
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Collana
- Economia e discipline aziendali
- Formato
- Libro
- Anno
- 2020
- Edizione
- 2
Disponibile
44,00 €
Nel mondo contemporaneo, la percezione delle imprese come soggetti indiscutibilmente economici, ma anche politici, istituzionali e sociali si è andata progressivamente affermando, nei mercati occidentali come in quelli emergenti. Il presupposto di base della riflessione proposta nel volume, in questo senso, è che solo un'impresa solida, nei suoi valori e nell'unicità dei suoi vantaggi competitivi, e un management preparato siano i reali antidoti alle "crisi" degli ultimi due decenni. La nuova edizione vede la luce infatti dopo il verificarsi di una serie di trasformazioni che hanno fortemente marcato i contesti economici, politici e culturali in Italia e a livello internazionale e il manuale intende pertanto restituire ai suoi lettori un senso "logico" e "sostenibile" delle dinamiche delle imprese, in primo luogo tornando ai fondamenti che ne caratterizzano le determinanti d'azione, in secondo luogo rileggendo i più recenti fenomeni aziendali attraverso la comprensione dei contesti settoriali, del ruolo delle risorse e competenze e delle relazioni interorganizzative, per poi concludere analizzando le principali tendenze evolutive. La nuova edizione rilegge le dinamiche attraverso due chiavi di lettura prevalenti, la digital transformation e la competizione internazionale.
Il libro si rivolge agli studenti dei corsi universitari, agli studiosi della materia e ai manager e ai professionisti impegnati con le imprese. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito mheducation.it.
Maggiori Informazioni
Autore | Baroncelli Alessandro;Serio Luigi |
---|---|
Editore | McGraw-Hill Italia |
Anno | 2020 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia e discipline aziendali |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte 1 L’impresa, la sua definizione e la sua classificazione 1 Teorie dell’impresa 2 Concetto di impresa Parte 2 L’ambiente competitivo, l’impresa e le tecniche analitiche 3 Definizione del business 4 Analisi di settore 5 Catena del valore e vantaggio competitivo 6 Risorse e competenze 7 Evoluzione delle tecniche analitiche e delle strategie d’impresa Parte 3 Le reti, le relazioni interorganizzative e le strategie di crescita delle imprese 8 Reti di impresa 9 Percorsi di crescita delle imprese 10 Reti di impresa e processi di internazionalizzazione delle PMI 11 Processi di innovazione e reti territoriali 12 Reti professionali ed evoluzione delle forme organizzative interne alle aziende Parte 4 I percorsi evolutivi delle imprese 13 I Business Model e la loro trasformazione: il quadro teorico e i fattori evolutivi 14 Digital transformation e nuove traiettorie di crescita per le imprese nei contesti internazionali |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
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