Economia dell'impresa multinazionale. Problemi e teorie, dal ciclo del prodotto alla globalizzazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788834896211
- Editore
- Giappichelli
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- XXVII-167
Disponibile
17,00 €
Le multinazionali sono tra i grandi protagonisti dell'economia globale. Questa antologia propone un percorso di studio attraverso alcuni snodi che hanno segnato la genesi e lo sviluppo della teoria economica dell'impresa multinazionale. I saggi proposti comprendono alcuni contributi classici, a partire da quello pionieristico di Stephen Hymer, privilegiando la competizione oligopolistica, i processi innovativi e la dinamica dei vantaggi tecnologici, come chiave di lettura dei processi di espansione multinazionale. Un'attenzione particolare è riservata all'interpretazione delle alleanze e joint venture internazionali tra imprese, e al ruolo delle multinazionali nel dibattito contemporaneo sulla globalizzazione dell'economia e sulle sue contraddizioni.
Maggiori Informazioni
Autore | Balcet G. |
---|---|
Editore | Giappichelli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: