Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Economia dell'identità. Come le nostre identità determinano lavoro, salari e benessere

ISBN/EAN
9788842096153
Editore
Laterza
Collana
Anticorpi
Formato
Libro in brossura
Anno
2012
Pagine
VII-212

Disponibile

18,00 €
Nel 1995, l'economista Rachel Kranton scrive una lettera al futuro premio Nobel George Akerlof e lo informa che secondo lei i risultati della sua più recente pubblicazione sono sbagliati. Anziché sviluppare una polemica, questo gesto dà il via a una forte collaborazione fra i due studiosi che arrivano a elaborare una nuova teoria: noi possiamo compiere le nostre scelte economiche sia sulla base di incentivi monetari sia in riferimento alla nostra identità. A parità di incentivi monetari, noi evitiamo quelle azioni che confliggono con l'idea che abbiamo del nostro sé e della nostra vita. Secondo Akerlof e Kranton introdurre il concetto di "identità" spiega perché gli individui - nel confrontarsi con la stessa situazione economica - compiono scelte diverse. Ma aiuta anche a comprendere perché incentivi come le stock option funzionino o meno, perché alcune scuole ottengano risultati d'eccellenza e altre no, perché alcune città non investano sul loro futuro.

Maggiori Informazioni

Autore Akerlof George A.;Kranton Rachel E.;Spaventa R.
Editore Laterza
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Anticorpi
Num. Collana 22
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio