Economia dell'identità. Come le nostre identità determinano lavoro, salari e benessere

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788842096153
- Editore
- Laterza
- Collana
- Anticorpi
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- VII-212
Disponibile
18,00 €
Nel 1995, l'economista Rachel Kranton scrive una lettera al futuro premio Nobel George Akerlof e lo informa che secondo lei i risultati della sua più recente pubblicazione sono sbagliati. Anziché sviluppare una polemica, questo gesto dà il via a una forte collaborazione fra i due studiosi che arrivano a elaborare una nuova teoria: noi possiamo compiere le nostre scelte economiche sia sulla base di incentivi monetari sia in riferimento alla nostra identità. A parità di incentivi monetari, noi evitiamo quelle azioni che confliggono con l'idea che abbiamo del nostro sé e della nostra vita. Secondo Akerlof e Kranton introdurre il concetto di "identità" spiega perché gli individui - nel confrontarsi con la stessa situazione economica - compiono scelte diverse. Ma aiuta anche a comprendere perché incentivi come le stock option funzionino o meno, perché alcune scuole ottengano risultati d'eccellenza e altre no, perché alcune città non investano sul loro futuro.
Maggiori Informazioni
Autore | Akerlof George A.;Kranton Rachel E.;Spaventa R. |
---|---|
Editore | Laterza |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Anticorpi |
Num. Collana | 22 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: