Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Economia del mercato agro-alimentare. 2/Ed. [Massori F. - Edagricole]

ISBN/EAN
9788850653294
Editore
Edagricole-New Business Media
Collana
Corsi Universitari
Formato
Brossura
Anno
2010
Edizione
2
Pagine
XIX + 670
32,00 €
Il mercato dei prodotti agro-alimentari costituisce argomento di crescente interesse man mano che tecnologia, mezzi di comunicazione e comportamento del consumatore ne vanno radicalmente mutando l'orizzonte economico globalizzandone l'attività con quelle del sistema produttivo mondiale. Occorre perciò prioritariamente organizzare un approccio analitico ed una cultura imprenditoriale che consentano una visione d'assieme dei fatti economici cogliendone le correlazioni ed interdipendenze. E dato che i fatti economici trovano la loro sintesi sul mercato, attraverso il prezzo, il mercato diviene il punto di riferimento per lo studioso e per l'operatore. Ciò comporta una buona familiarità con alcune elementari nozioni di teoria economica, della microeconomia e dei fondamentali strumenti di analisi quantitativa. Entrambi vengono richiamati nei loro elementi fondamentali in modo da offrire al lettore un organico apparato di conoscenze senza le quali risulterebbe impossibile definire in tutti i problemi di mercato in agricoltura o nell'agro-alimentare, una corretta concatenazione dei fatti e decidere con cognizione di causa le conseguenti azioni di intervento.

Maggiori Informazioni

Autore Messori Flavio; Ferretti Fabrizio
Editore Edagricole-New Business Media
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Corsi Universitari
Lingua Italiano
Indice PARTE PRIMA – MERCATO E SISTEMA DELLE PRODUZIONI AGRICOLE: 1. Il mercato dei prodotti agro-alimentari; 2. Il mercato e il sistema agro-alimentare; PARTE SECONDA – LA DOMANDA E L'OFFERTA DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI: 3. La domanda dei prodotti agro-alimentari; 4. L'offerta dei prodotti agro-alimentari; PARTE TERZA. - IL MERCATO E LA FORZIONE DEL PREZZO: 5. La formazione del prezzo dei prodotti agro-alimentari; 6. I margini di mercato e l'instabilità dei prezzi agricoli; PARTE QUARTA. - LE POLITICHE DI PREZZO E L'ORGANIZZAZIONE DEI MERCATI: 7. Il sostegno dei prezzi agricoli; 8. La struttura e la dinamica dei mercati agro-alimentari; PARTE QUINTA. - L’ANALISI DI COMPARTO. COMPARTI PRODUTTIVI E APPROCCIO DI FILIERA: 10 - Il comparto della carne bovina; 11. Il comparto lattiero-caseario; 12. Il comparto dei cereali. PARTE 6. - FONDAMENTI INTERPRETATIVI DELL'ANALISI QUANTITATIVA: 13. L'approccio quantitativo all'analisi dei mercati; 14. Come interpretare i risultati dell'analisi quantitativa; 15. L'analisi delle serie storiche.
Stato editoriale Fuori catalogo
Questo libro è anche in: