Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Economia 7/ed.

ISBN/EAN
9788838699924
Editore
McGraw-Hill Italia
Collana
Economia e discipline aziendali
Formato
Libro in brossura
Anno
2022
Edizione
7
Pagine
588

Disponibile

58,00 €
L'economia è una materia dinamica, una disciplina che non smette mai di stupire per la pervasività degli approcci di ricerca e dei settori o mercati di riferimento. La settima edizione italiana di Economia di D. Begg, G. Vernasca, S. Fischer e R. Dornbusch si propone come supporto didattico ideale per corsi di economia destinati a studenti e laureandi che, pur non economisti, devono comunque disporre di un bagaglio teorico e analitico adeguato per operare con competenza in imprese, amministrazioni, istituzioni, enti di ricerca, organizzazioni profit, non-profit e organismi internazionali in continua evoluzione. Il volume presenta un quadro rigoroso e aggiornato sia della moderna scienza economica sia dei fondamentali fenomeni e problemi economici che le società contemporanee devono fronteggiare. In questa edizione si propongono alcuni importanti ampliamenti e approfondimenti, tra i quali: la traduzione e l'adattamento di alcune parti della dodicesima edizione inglese; attenzione alla crisi sanitaria internazionale; un aggiornamento trasversale alla realtà economica europea e italiana, alla quale gli studenti fanno maggiormente riferimento. Il testo si presenta così attuale nei contenuti e costituisce un utile strumento di apprendimento.

Maggiori Informazioni

Autore Begg David;Vernasca Gianluigi;Fischer Stanley;Besana A.;Bagnasco A.
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2022
Tipologia Libro
Collana Economia e discipline aziendali
Lingua Italiano
Indice

 

Capitolo 1 La scienza economica e l’economia

Capitolo 2 Gli strumenti dell’analisi economica

Capitolo 3 La domanda, l’offerta e il mercato

Capitolo 4 L’elasticità della domanda e dell’offerta

Capitolo 5 La teoria della scelta del consumatore e della domanda

Capitolo 6 Informazione, economia comportamentale e digitale

Capitolo 7 Tecnologia, costi, massimizzazione del profitto

Capitolo 8 La concorrenza perfetta e il monopolio

Capitolo 9 La concorrenza imperfetta

Capitolo 10 L’oligopolio

Capitolo 11 Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro

Capitolo 12 Introduzione all’economia normativa o del benessere

Capitolo 13 La politica della concorrenza

Capitolo 14 L’economia del settore pubblico

Capitolo 15 Introduzione alla macroeconomia

Capitolo 16 Il prodotto nazionale e la spesa aggregata

Capitolo 17 La politica fiscale e il commercio estero

Capitolo 18 La moneta e la politica monetaria

Capitolo 19 Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale

Capitolo 20 L’offerta aggregata, i prezzi e gli shock

Capitolo 21 L’inflazione, le aspettative e la credibilità

Capitolo 22 La disoccupazione

Capitolo 23 I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti

Capitolo 24 La macroeconomia dei sistemi economici aperti

Capitolo 25 La crescita e i cicli economici

Capitolo 26 Macroeconomia: a che punto siamo?

Capitolo 27 Il commercio internazionale

Capitolo 28 I regimi del tasso di cambio

Capitolo 29 L’integrazione europea

Capitolo 30 L’economia mondiale tra globalizzazione, sovranità e sovranismo

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio