Economia aziendale. Concetti e fondamenti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788892141773
- Editore
- Giappichelli
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 352
Disponibile
29,00 €
Lo studio dei fenomeni sociali è coinvolgente, in quanto sviluppa un sapere che va oltre la conoscenza dei “fatti” e delle “teorie” che cercano di spiegarli; in ciò risiede l’intento didattico del presente lavoro: saziare la mente di curiosità, alimentare il dubbio e accendere l’amore per l’autonoma elaborazione della risposta.
L’azienda è un fenomeno sociale complesso, una realtà economica poliedrica e mutevole, la cui essenza rischia di sfuggire allo sguardo distratto o frettoloso;
l’osservatore deve prima aver maturato la capacità di pensare in modo sistemico, affondando nelle radici della conoscenza acquisita per proiettarsi al di là di essa e scorgere il nuovo, ciò che ancora è in divenire e in formazione.
L’Economia aziendale è scienza che si assegna il compito di analizzare, comprendere, interpretare e rappresentare la dinamica e vivace esistenza delle aziende, in ogni loro forma espressiva e in ogni manifestazione della loro vita. Le origini del pensiero ragionieristico ed economico-aziendale sono il terreno fertile in cui piantare i semi della conoscenza; lasciarli attecchire richiede tempo e cura: occorre riflessione, analisi critica e soprattutto capacità di porsi molte domande, senza aver fretta che la risposta giunga subitamente e senza arrendersi alla fatica della sua ricerca.
Le pagine che seguono sono porte che si affacciano su una realtà – quella aziendale – alla quale occorre accostarsi con adeguati strumenti cognitivi; avventurandosi in tale territorio inesplorato, essa, a poco a poco, si svela e si rivela nei suoi aspetti, nei suoi momenti, nei suoi “numeri”. Espandendo la conoscenza,
cresce anche la consapevolezza che tale realtà resterà in larga parte sconosciuta e, forse, inconoscibile, tanto repentino è il suo mutare al volgere degli eventi.
La proposta didattica sottesa a questo volume vuole essere sfidante per il letore: concetti e nozioni sono espressi – si auspica – con la chiarezza e la linearità di un testo divulgativo; eppure, volutamente si è scelto di lasciare sospeso qualche interrogativo, cosicché lo studente abbia il piacere di scoprirsi studioso.
Le origini dell’azienda, il focus sull’impresa che ne stigmatizza i tratti più noti e ricorrenti, l’analisi della dinamica gestionale, la determinazione delle quantità che ne sintetizzano l’essere e il divenire: questo il ricco menu per nutrire la mente vivace di chi voglia riflettere e non memorizzare, poiché imparare serve a poco se non si apprende, cioè se non si trattiene dentro di sé il senso profondo, personale, intimo del sapere.
Gli Autori
Maggiori Informazioni
| Autore | Broglia Angela;Corsi Corrado;Mion Giorgio |
|---|---|
| Editore | Giappichelli |
| Anno | 2021 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
