Ecologia dello sviluppo umano

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815086563
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Collana "Biblioteca"
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 440
Non Disponibile
24,00 €
Un libro che ha rivoluzionato i rapporti tra esperienza di laboratorio e indagine sul campo, tra scienza e politica sociale.
Punto d'incontro tra le discipline biologiche, psicologiche e sociali, l'ecologia dello sviluppo umano studia l'interazione individuo-ambiente e, in particolare, il progressivo adattamento tra un organismo umano che cresce e l'ambiente umano circostante. Questo orientamento è contraddistinto da una preferenza per l'osservazione naturalistica e per l'indagine sul campo rispetto agli esperimenti di laboratorio. Il volume, ormai divenuto un classico, costituisce il manifesto di tale approccio e risulta di particolare interesse, oltre che per gli studiosi, per coloro che si trovano ad essere direttamente impegnati nella ricerca-intervento sulla famiglia, la salute, l'asilo nido, la scuola. Sullo sfondo l'autore ripropone in maniera innovativa alcuni problemi assai dibattuti sui rapporti tra scienza e politica sociale, tra rigore scientifico e rilevanza della ricerca.
Urie Bronfenbrenner è professore emerito nel College of Human Ecology della Cornell University
Maggiori Informazioni
| Autore | Bronfenbrenner Urie |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2002 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Collana "Biblioteca" |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Indice: Introduzione all’edizione italiana, di L. Camaioni. – Prefazione. – Parte prima: Un orientamento ecologico. – 1. Scopi e prospettive. – 2. Concetti di base. – Parte seconda: Elementi della situazione ambientale. – 3. Natura e funzione delle attività molari. – 4. Le strutture interpersonali come contesti dello sviluppo umano. – 5. I ruoli come contesti dello sviluppo umano. – Parte terza: Un’analisi delle situazioni ambientali. – 6. Il laboratorio come contesto ecologico. – 7. Le istituzioni infantili come contesti dello sviluppo umano. – 8. L’asilo nido e la scuola dell’infanzia come contesti dello sviluppo umano. – Parte quarta: Al di là del microsistema. – 9. Mesosistema e sviluppo umano. – 10. Esosistema e sviluppo umano. – 11. Macrosistema e sviluppo umano. |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in:
