Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Ecografia dell'Apparato Muscolo-Scheletrico 3/ed. [Sans; Brasseur - Verduci Editore]

ISBN/EAN
9791280331106
Editore
Verduci
Formato
Brossura
Anno
2023
Edizione
1
Pagine
312

Disponibile

70,00 €

L’ecografia muscoloscheletrica si è sviluppata considerevolmente negli ultimi 10 anni, ed appare ogni giorno di più come il complemento indispensabile della radiografia tradizionale; il binomio “RX + eco” dovrebbe costituire il primo passo di quasi tutte le indagini osteoarticolari, per risolvere in maniera rapida ed economica la maggior parte dei quesiti clinici. Benché l’apprendimento di questa tecnica sia piuttosto complesso, esso è nondimeno importante e va riattualizzato nel tempo con costanza. Questa opera si presenta come un manuale pratico di formazione, suddiviso per i diversi segmenti scheletrici: spalla, gomito, polso, dita, anca, ginocchio, caviglia e piede, muscoli e nervi. Ciascun capitolo illustra dapprima l’aspetto normale e le caratteristiche anatomiche della struttura o dell’articolazione, pre-requisiti che è indispensabile conoscere. Si passa poi alle patologie, che vengono affrontate partendo dal sintomo clinico. Per rinforzare la dimensione didattica di questo libro, gli Autori hanno aggiunto delle figure chiare e precise di eco-anatomia ed espongono il rapporto fra l’ecografia e le altre tecniche di imaging, per una gestione del paziente intelligente e razionale. Questo libro è accompagnato da un complemento on line che comprende 60 video. Si rivolge ai radiologi, ai medici dello sport, ai reumatologi e ai chirurghi ortopedici.
L’ecografia è l’esame di prima scelta per le lesioni tendinee, articolari e muscolari, d’origine traumatica o non. L’apprendimento di questa tecnica è delicato, ma è tanto più importante e deve essere costantemente aggiornato.
Questo libro costituisce il riferimento pratico in materia. Si presenta come un manuale pratico di formazione organizzato per strutture e per organi: muscoli, tendini, nervi e plessi, spalla, gomito, polso, dita, anca, ginocchio, caviglia e tarso, piede. Ogni capitolo delinea innanzitutto l’aspetto normale e le caratteristiche anatomiche di una struttura o di un’articolazione, prerequisito indispensabile. Vengono poi affrontate le patologie partendo dalla sintomatologia clinica.
Questa nuova edizione ampiamente aggiornata è stata arricchita di un’iconografia di attualità. Al fine di rinforzare la dimensione pedagogica, gli autori propongono degli schemi chiari e precisi di eco-anatomia e mettono in prospettiva l’ecografia in rapporto ad altre modalità di imaging nel quadro di un supporto razionale al paziente.
Dei video online sono associati a questo libro. Illustrano i gesti interventistici più frequentemente realizzati (descrizione degli approcci in primo luogo, ma anche delle condizioni ambientali e delle precauzioni da mettere in atto prima di ogni procedura invasiva).
Il libro è indirizzato a radiologi, medici dello sport, reumatologi e chirurghi ortopedici.

Maggiori Informazioni

Autore Sans Nicolas; Lapegue Franck; Brasseur Jean-Lous; Faruch-Bilfeld M.; Jacob Denis
Editore Verduci
Anno 2023
Tipologia Compendi / Tascabili
Lingua Italiano
Indice 1. Tendini tendine normale tendine patologico 2. Muscoli muscolo normale e varianti fisiologiche muscolo patologico 3. Nervi nervo normale nervo patologico 4. Spalla spalla normale spalla patologica 5. Gomito gomito normale gomito patologico 6. Polso polso normale Polso patologico 7. Dita dita normali Dita patologiche 8. Anca Anca normale anca patologica 9. Ginocchio ginocchio normale ginocchio patologico 10. Caviglia e tarso (avampiede escluso) caviglia normale caviglia patologica 11. Piede piede normale piede patologico indice analitico
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: