Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

E-learning in sanità - Progettare, produrre ed erogare corsi di formazione online per l’area sanitaria

ISBN/EAN
9788847018235
Editore
Springer Verlag Italia
Formato
Brossura
Anno
2011
Edizione
1
Pagine
244

Disponibile

51,99 €
Il volume tratta l'uso delle tecnologie a fini formativi telematiche in ambitosanitario, dalla formazione pre-laurea e post-laurea, all'aggiornamento professionale continuo (EducazioneContinua in Medicina). Tipologie didattiche, tutor online, apprendimento formale e informale, comunità di apprendimento e di pratica sono alcune tra le tematiche affrontate evidenziandone peculiarità, potenzialità e criticità. Il volume è strutturato in contributi monotematici per un'agile lettura. La vasta esperienza nel settore dell'e-learning maturata dagli Autori presso la Facoltà di Medicinae Chirurgia dell'Università di Firenze ha consentito di fornire numerosi esempi operativie preziosi spunti di riflessione utili per organizzazioni e professionisti che intendono introdurre l'e-learning all'interno della propria offerta formativa.

Maggiori Informazioni

Autore Guelfi Maria Renza; Masoni Marco; Conti Antonio; Gensini Gian Franco
Editore Springer Verlag Italia
Anno 2011
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Parte I - La formazione a distanza in area sanitaria. - 1 Luoghi comuni dell’e-learning. - 2 Formazione a distanza: generazioni eterminologia. - 3 Tipologie didattiche nell’e-learning. - 4 Computer mediated communication - 5 Tutor online - 6 Comunità virtuali: comunità di apprendimentoe comunità di pratica - 7 E-learning 2.0. - 8 Mobile learning in sanità. - 9 E-learning nell’apprendimento informale del medico - 10 Knowledge management e e-learning in ambito sanitario. - Parte II - Le tecnologie e gli standard. - 11 Piattaforme e-learning. - 12 Standard per l’e-learning e i learning object. Parte III - Sezione operativa. - 13 La fase di analisi di un progetto e-learning. - 14 Come redigere la descrizione generale di un corso e-learning per l’area sanitaria. - 15 Studio di un caso: il corso di laurea online in infermieristica. - 16 Studio di un caso: il progetto europeo “Palliative and Pain Medicine” - 17 Studio di un caso: la comunità di pratica dei TFPCC.- Parte IV - ECM a distanza. - 18 Educazione continua inmedicina e formazione a distanza: aspetti normativi. - 19 Educazione continua in medicina a distanza: esperienze nazionali - 20 La formazione a distanza nel programma ECM: l’esperienza della Regione Toscana - 21 Formazione a distanza: l’esperienza dell’Azienda ULSS n. 8 di Asolo. Parte V - Temi correlati - 22 E-learning e copyright: le regole per creare e proteggere i materiali didattici - 23 Usare le licenze Creative Commons per l'e-learning. Come funzionano e cosa sono. - 24 Come garantire ai contenuti didattici la sicurezza in rete. - 25 Il carico cognitivo nel multimedia learning.
Stato editoriale In Commercio