Questo libro si rivolge in particolare: ai piccoli imprenditori che devono realizzare il sito del loro e-commerce o che ne hanno già uno, ma non sono soddisfatti dei risultati; a chi realizza siti e-commerce per i suoi clienti e vuole migliorare le proprie conoscenze. Il libro fornisce una guida chiara, semplice e approfondita alla progettazione e all'ottimizzazione del sito di un e-commerce. È il compito più importante nella costruzione di un e-commerce di successo, ma spesso anche il più sottovalutato tanto che i siti e-commerce che funzionano veramente bene rappresentano solo una minima parte di tutti quelli che affollano il web. Anche se si riesce ad attrarre molti visitatori, non è infatti assolutamente facile riuscire a convertirli in clienti effettivi. Per spingere i visitatori a cliccare sul pulsante "Acquista" occorre miscelare bene immagini e descrizioni, contenuti informativi e contenuti persuasivi. È ciò che descrive questo libro utilizzando un percorso semplice step by step supportato da numerosi esempi e basato sulla ricerca delle migliori pratiche e degli strumenti più moderni ed efficaci. A partire dalla conoscenza dei tuoi clienti e di quello che cercano, si evidenziano i punti prioritari di un e-commerce ottimizzato per convertire il maggior numero di visitatori in clienti: scelta delle immagini, descrizione dei prodotti, struttura delle categorie, creazione di fiducia con informazioni trasparenti e buona politica dei resi, raccolta dati, fino all'aiuto che può dare l'AI al tuo sito e-commerce.
Maggiori Informazioni
Autore
Fadda Marino
Editore
Franco Angeli
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Manuali
Num. Collana
1060.349
Lingua
Italiano
Indice
Parte I. Prima di progettare il tuo sito e-commerce Il sito e-commerce: punti di forza e di debolezza (Acquistare online vs acquistare in un negozio; I principali svantaggi della vendita online; Riferimenti bibliografici) Le prime decisioni che dovrai prendere (La scelta del nome del dominio; La scelta dell'hosting; La scelta della piattaforma e-commerce; Osserva e studia che cosa fanno i tuoi concorrenti; Definisci la struttura del sito: le categorie; Definisci la struttura del sito: la mappa e i contenuti; Scegli il tema del tuo sito; Riassumendo; Riferimenti bibliografici) Il sito deve essere mobile-friendly (Perché il tuo sito deve essere responsive; Desktop-first o mobile-first?; Una soluzione di compromesso; Best practice dei siti e-commerce mobile-friendly; Riassumendo; Riferimenti bibliografici) Conosci chi compra i tuoi prodotti (I tuoi clienti hanno tre distinte prospettive; Il cliente dei tuoi prodotti; Il cliente online; L'utente online; Riassumendo; Riferimenti bibliografici) Come l'AI può aiutare il tuo e-commerce (Di che cosa parliamo; Dove trovare i plugin basati su AI; Come l'AI può essere utile nell'e-commerce; Riassumendo; Riferimenti bibliografici) Parte II. Come costruire un sito e-commerce vincente Le immagini del prodotto: una carta vincente (L'importanza delle immagini del prodotto; La qualità delle immagini; La dimensione delle immagini; Il numero delle immagini; Utilizza le immagini di contesto (o life style); 15 preziosi consigli; Riassumendo; Riferimenti bibliografici) La descrizione del prodotto: un'altra carta vincente (L'obiettivo della descrizione del prodotto; Quali informazioni fornire; Come fornire le informazioni; 10 consigli per una buona descrizione del prodotto; Riassumendo; Riferimenti bibliografici) Come costruire la fiducia: un'arma necessaria (Il cliente deve avere fiducia in chi vende; Quali sono le paure e i dubbi dei clienti; Rendi sempre visibili le informazioni di contatto; Evidenzia i sigilli di fiducia; L'importanza della prova sociale e delle recensioni; Una chiara politica delle spedizioni; Usa la politica dei resi per aumentare la fiducia; Un sito professionale infonde fiducia; Non sottovalutare la pagina "Chi siamo"; Riassumendo; Riferimenti bibliografici) Nove regole d'oro (Inserisci gli elementi dove il visitatore si aspetta di trovarli; Non obbligare i clienti a registrarsi prima di acquistare; Non far cadere i tuoi clienti nel "paradosso della scelta"; Utilizza le liste dei desideri; Utilizza il giusto tipo di pop-up nella giusta situazione; Promuovi bene sconti e offerte; Usa la leva dell'urgenza e della scarsità; Elimina tutti gli elementi di distrazione; Utilizza i principi della gerarchia visiva; Riferimenti bibliografici) Parte III. Le principali pagine dell'e-commerce L'home page (La decadenza dell'home page; L'home page e le quattro domande; Le categorie e i prodotti; Il menu di navigazione; La trappola: troppe informazioni; Il footer (o piè di pagina); Riassumendo; Riferimenti bibliografici) La pagina di categoria (Come progettare la tua pagina di categoria; Non sottovalutare l'importanza di questa pagina; Riferimenti bibliografici) La pagina del prodotto (La pagina più importante del tuo e-commerce; L'obiettivo della pagina del prodotto; La pagina prodotto vista da vicino; La sezione Acquisto; Check-list della pagina del prodotto; Ultime raccomandazioni; Riferimenti bibliografici) La pagina del check-out (Di che cosa parliamo; Le due tipologie di check-out; Check-out a pagina singola; Check-out multi-pagina; L'abbandono del carrello; Quando devi preoccuparti per l'abbandono del carrello; La pagina di conferma dell'ordine; Riassumendo; Riferimenti bibliografici) Parte IV. L'ottimizzazione del sito Ottimizzare il sito per la conversione (Il tasso di conversione misura il successo del tuo sito; L'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO); La CRO: la raccolta dei dati; La CRO: le mappe di calore; La CRO: gli A/B Test; Riassumendo) Riferimenti bibliografici) Un design progettato per la conversione (L'obiettivo principale del design del tuo sito; Chiarezza e semplicità; Metti gli elementi importanti "sopra la piega"; Crea un percorso visivo ordinato; Sfrutta lo spazio bianco; Elimina gli elementi di distrazione; Conclusioni; Riassumendo)