Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Donne tra memoria e scrittura. Fuller, Weil, Sachs, Morante

ISBN/EAN
9788843051335
Editore
Carocci
Collana
Lingue e letterature carocci
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
328

Disponibile

31,50 €
Il volume propone percorsi di lettura intorno alla donna, prima oggetto e poi soggetto della scrittura, in una prospettiva filologica e criticoletteraria arricchita dai Gender Studies. Nel primo capitolo – Sguardi sulle donne, sguardi di donne – si leggono, fin dai fondamenti della tradizione letteraria italiana (Boccaccio), e attraverso la storia europea e americana (Margaret Fuller), le contraddizioni tra istanze di libertà e forme del dominio. Nel secondo –Una storia e una memoria da riscrivere – si considera la presenza di Simone Weil nelle autrici (Morante, Campo, Bachmann) che affrontano i problemi della responsabilità del male, della violenza, della guerra, della differenza. Nel terzo capitolo – La parola dell’altro, l’altro della parola – si esaminano i limiti e le illusioni della modernità (Pirandello, Saba) nelle opere di Sachs e Morante, coinvolte loro malgrado nella crisi della civiltà e del paradigma occidentali. Donne che hanno scelto consapevolmente un impervio e solitario itinerario, quello dell’eresia dell’intelligenza, dell’estremizzazione dell’amore, fuori dalle regole comuni, dai dogmi e dall’ordine costituito.

Maggiori Informazioni

Autore Cazalé Bérard Claude
Editore Carocci
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Lingue e letterature carocci
Num. Collana 3
Lingua Italiano
Indice Introduzione. Ruth, Elsa e le altre 1. Genealogie, generazioni e generi 2. Straniere, esili, lingua salvata 3. Canoni letterari e critica di un altro genere 4. "Po-etica" e utopia 5. Invenzione della storia e della memoria 1. Sguardi sulle donne, sguardi di donne Giochi di specchi nel Reggimento e costumi di donna di Francesco da Barberino/L’Elegia di Madonna Fiammetta di Boccaccio: scrittura pseudo autobiografica e semiotica dell’amore/Margaret Fuller, un altro sguardo sull’Europa delle Rivoluzioni 2. Una storia e una memoria da riscrivere Morante e Weil: la scelta dell’attenzione e dell’amore/Venezia salva: il dramma della forza e della salvezza/Le raccontatrici di fiabe: Weil, Morante, Campo, Bachmann/Le aporie della storia e la fine della fiaba 3. La parola dell’altro, l’altro della parola Morante e Pirandello: poetiche "fuori norma" e "fuori luogo"/Morante e Saba: variazioni su Io, Tu, l’altro, il diverso/Sachs e Morante: il canto dell’estremo Conclusione. Il mondo salvato dai poeti?