Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Disturbi di Apprendimento - Stato dell'arte e intervento logopedico [Guglielmino - Minerva Medica]

ISBN/EAN
9788877117076
Editore
Minerva Medica
Collana
Quaderni di logopedia - Collana diretta da Schindler O.
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
96

Disponibile

15,00 €
La lettoscrittura è un’abilità comunicativa che consente l’esternazione di informazioni e messaggi su un supporto durevole nel tempo e pertanto rende possibile una teleologia particolare e cioè: - La conservazione di informazioni e messaggi nel tempo; - La trasmissione di informazioni e messaggi nello spazio. Il canale comunicativo di norma considerato è quello visivo-grafico-plastico. Nell’ambito della lettoscrittura sono ormai numerosi i casi di difficoltà e di disturbi di apprendimento ed è indispensabile differenziare le varie problematiche. La valutazione in questo ambito è molto complessa ed è un atto di compartecipazione delle professionalità mediche e logopediche, dove la redazione di un profilo comunicativo del dislessico con il relativo bilancio delle abilità è di esclusiva pertinenza logopedia. Le possibilità di intervento abilitativo sono estremamente variabili da individuo a individuo, in rapporto all’età, all’entità e alla natura della dislessia e alla abbordabilità della sua eziopatogenesi. Il logopedista è il primo attore e il leader degli interventi abilitativi, di counselling e di gestione della totalità delle situazioni scolastiche, familiari e sociali del dislessico. (Dalla presentazione di O. Schindler)

Maggiori Informazioni

Autore Guglielmino Paola; Manassero Alessandra
Editore Minerva Medica
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Quaderni di logopedia - Collana diretta da Schindler O.
Lingua Italiano
Indice Il bambino apprende la lettura, la scrittura e il calcolo Ontogenesi come ricapitolazione della filogenesi Abilità e requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura Fasi di apprendimento delle lettura e della scrittura Fasi di apprendimento delle abilità di calcolo Difficoltà e disturbi di apprendimento: modelli di riferimento La lettura: modelli teorici e interpretativi La scrittura: modelli teorici La discalculia Il disturbo specifico di apprendimento (DSA) Bilancio logopedico e diagnosi sanitaria Principi generali La valutazione multidisciplinare dei DSA: linee guida della SINPIA e raccomandazioni della Consensus Conference Bilancio delle abilità Bilancio logopedico Mappe dei processi cognitivi implicati nelle abilità di lettura, scrittura e calcolo Principi abilitativi, trattamento logopedico e counselling Principi generali Tipi di trattamento abilitativo Esemplificazione di un protocollo abilitativo logopedico durante il primo periodo della scuola primaria Informatica e DSA Strumenti compensativi Misure dispensative Counselling alla famiglia Counselling scolastico Dislessia nell’età adulta Caratteristiche neuropsicologiche La valutazione in ambito adolescenziale e adulto Prova A (prima superiore) Prova B (seconda superiore)