Disturbi del linguaggio e disprassia verbale. Inquadramento clinico e principi di valutazione e di intervento

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874668908
- Editore
- Carocci
- Collana
- I manuali
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 272
Disponibile
27,00 €
Il volume, rivolto specificamente agli operatori logopedisti, ma anche a tutte le figure professionali componenti l'équipe per i disturbi del neurosviluppo (neuropsichiatri, neuropsicologi, psicologi, foniatri, neuropsicomotricisti, insegnanti ecc.), è frutto di riflessioni scaturite da una lunga esperienza nell'ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi del linguaggio (DSL), dell'apprendimento (DSA) e della sfera motorio-prassica (DCD). Nell'ultimo ventennio sono avvenuti molti cambiamenti nel campo della ricerca, sia in ambito neuropsicologico sia neuroscientifico, cambiamenti che ci hanno indotto a ripensare la metodologia di analisi e, quindi, di intervento. Abbiamo potuto verificare come alcune intuizioni cliniche, scaturite da anni di lavoro svolto nel settore della riabilitazione, abbiano avuto conferma da importanti ricerche in ambito neuroscientifico. Gli autori del libro hanno all'attivo anni di impegno nelle metodologie riabilitative per l'età evolutiva e hanno offerto un notevole contributo alle più recenti sperimentazioni sulla valutazione e sul trattamento dei deficit comunicativi-linguistici e motorioprassici.
Maggiori Informazioni
| Autore | Sabbadini Letizia |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2021 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | I manuali |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Premessa 1. Si nasce espressivi A partire dai sensi: dall’impressione all’espressione/Alle origini della vita, l’atto estetico come strumento di espressione/Espressione e socialità/Imitare per sintonizzarsi con il mondo 2. Corpo, movimento, verbo Il corpo dei bambini/Movimento ed espressione/Espressione e dono/Gestualità di popoli: una storia antica/La parola come ramo del corpo 3. Strumenti per sviluppare la dimensione espressiva Osservare/Vivere una vita d’emozioni/I giochi e il giocare per l’espressività/A voce alta: il valore della lettura precoce/Differenti ma uniti 4. Artificazione, o del fare artistico per tutti L’umanità nasce ad arte/Ritualismi e infanzia/Arte infantile e cultura Conclusioni Bibliografia |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
