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Disprassia in età evolutiva e riabilitazione [Risoli - Carocci]

ISBN/EAN
9788874667413
Editore
Carocci
Collana
Le professioni sanitarie
Formato
Brossura
Anno
2016
Pagine
268

Disponibile

29,00 €
La disprassia può provocare fragilità nelle attività della vita quotidiana, nell’area del linguaggio, problemi emozionali e disturbi di apprendimento, in relazione all’area funzionale più interessata e all’evoluzione delle manifestazioni nella crescita. Il volume offre agli operatori della riabilitazione un quadro della disprassia che si avvale delle più recenti conoscenze neuroscientifiche e un approccio terapeutico frutto di una pluriennale esperienza con i bambini disprattici e con le loro famiglie. Il modello d’intervento proposto valorizza il lavoro del team riabilitativo, in cui le varie figure professionali coinvolte possono condividere e arricchire competenze per rispondere al meglio alle esigenze del soggetto. Sono presentate modalità valutative funzionali al trattamento e un approccio riabilitativo che guarda agli aspetti spazio-temporali e al processo esecutivo che il bambino mette in atto nelle attività. Infine, sono fornite indicazioni pratiche per gli insegnanti e le famiglie, altri poli indispensabili nella presa in carico riabilitativa.

Maggiori Informazioni

Autore Risoli Annalisa
Editore Carocci
Anno 2016
Tipologia Libro
Collana Le professioni sanitarie
Lingua Italiano
Indice Prefazione di Letizia Sabbadini Introduzione di Annalisa Risoli 1 La disprassia e l’intervento riabilitativo di Annalisa Risoli La disprassia/L’evoluzione della disprassia: gli adolescenti e gli adulti/Le manifestazioni della disprassia e la riabilitazione/La disprassia e le difficoltà spazio-temporali/La neurosensorialità, il sistema vestibolare e le funzioni esecutive/Il problema della diagnosi 2 Il movimento volontario e la disprassia di Annalisa Risoli Il movimento volontario/Le immagini mentali motorie/Dalla programmazione del movimento all’embodied cognition/Movimento e spazi nelle neuroscienze/Il tempo/Conclusioni 3 La valutazione a fini riabilitativi nella disprassia di Silvia De Isabella e Annalisa Risoli La valutazione/Dalla valutazione alla riabilitazione/La valutazione process oriented /Dalla valutazione alla riabilitazione 4 La disprassia in età evolutiva: indicazioni per la riabilitazione di Manuela Capettini Lavorare con e per i bambini disprattici/Terapisti e bambini disprattici: stare nella relazione terapeutica/Quale riabilitazione?/“Regole” condivise/La cornice: il tempo e gli spazi/Costruire mattoni solidi/Tempo e spazio per rappresentarsi il mondo/Le funzioni esecutive: protagonisti del gesto/Fare il punto insieme/Conclusioni 5 Comprendere e accogliere le possibili fragilità psicosociali del bambino disprattico di Adriana Bortolotti Sintonizzarsi con la soggettività del bambino disprattico/Le fragilità nella coordinazione motoria e i fattori psicosociali/Le coordinate dell’incontro con il bambino disprattico in riabilitazione/Il dialogo “oltre le parole” nel processo riabilitativo/Il dialogo corporeo ed emotivo nel processo riabilitativo/Il dialogo partecipe e agentivo nel processo riabilitativo/Il dialogo costruttivo con il mondo esterno/Il tempo della crescita nello spazio del corpo e dell’incontro 6 Il corpo del bambino disprattico nel gesto grafico: proposta di intervento di Manuela Capettini e Adriana Bortolotti Lo spazio scritturale: muoversi nella cornice evolutiva di riferimento/Il movimento grafico dall’unità mente-corpo alla traccia che permane/Il bambino disprattico si organizza nella complessità del gesto grafico/Muoversi per scrivere/Scrivere per dire/“Stare” nel gesto grafico 7 Il dialogo fra operatori, gli insegnanti e gli educatori di Silvia De Isabella Alcune riflessioni preliminari/La gestione del tempo/La mappatura degli spazi: lo spazio extrapersonale lontano della scuola/Le difficoltà ad agire/Gli aspetti emozionali e lo spazio noi-centrico/Se è l’ora della verifica/Le fragilità delle funzioni esecutive/La matematica/Conclusioni 8 Le attività della vita quotidiana: indicazioni per le famiglie di Maria Vittoria Barelli Non siete soli: cercate l’incontro e lo scambio con altri genitori/Informate senza vergogna tutti gli adulti che stanno con i vostri figli/Osservate cercando di frenarvi dall’intervenire sempre/Riconoscete i segnali di stanchezza e rispettateli/Riconoscete i punti di forza (altre abilità) e stimolateli/Lodate ed elogiate ogni minimo successo e rassicurate in caso di insuccesso/Favorite attività all’aria aperta in sicurezza/Lasciate emergere il lato ludico dell’attività proposta a vostro figlio/Alcuni consigli pratici per i vari momenti della giornata e i vari ambienti Bibliografia Le autrici
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