Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo

ISBN/EAN
9788849523232
Editore
Edizioni Scientifiche Italiane
Collana
Quad. Rassegna diritto economia sport
Formato
Libro in brossura
Anno
2012
Pagine
156

Disponibile

21,00 €
La necessità di rileggere le norme sul diritto all'immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell'effige (specie di personaggi "famosi") e dall'altro, una più intensa possibilità di abuso a danno dell'effigiato. Il lavoro offre una interpretazione che, muovendo dalla rinnovata importanza dei risvolti patrimoniali legati alla diffusione dell'immagine della persona, tende a coniugare la disponibilità dei relativi diritti con la necessaria tutela degli aspetti personalistici. In particolare, definito che il rispetto della dignità rappresenta il limite insuperabile di garanzia dei diritti personalissimi, vengono analizzate le opportunità di sfruttamento economico dell'immagine e la sua regolamentazione. Campo di osservazione privilegiato è l'utilizzazione dell'effige degli atleti. Il mondo sportivo, infatti, consente di testare i risultati raggiunti dalla dottrina e di evidenziare le incongruenze legislative che rendono difficile il compito della giurisprudenza.

Maggiori Informazioni

Autore Nazzaro A. Carla
Editore Edizioni Scientifiche Italiane
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Quad. Rassegna diritto economia sport
Num. Collana 4
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: