Diritto agroalimentare. Le regole del mercato degli alimenti e dell'informazione alimentare

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788892131194
- Editore
- Giappichelli
- Collana
- Diritto alimentaz. ambiente agricoltura
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2020
- Edizione
- 2
- Pagine
- 256
Disponibile
                
                    
                        25,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    «La società in cui oggi viviamo è la società del rischio. La teoria della "società del rischio" è dovuta al sociologo tedesco Ulrich Beck, nell'analisi del processo di transizione dalla società industriale del novecento alla attuale società che è caratterizzata dalla sistematica produzione di pericoli nella realizzazione e attuazione dei nuovi modelli scientifici e tecnologici e dal contestuale aumento e miglioramento delle conoscenze delle cause e delle conseguenze degli strumenti decisori. A differenza dei primi rischi industriali, gli attuali rischi nucleari, chimici, ecologici e dell'ingegneria genetica non possono essere limitati né nello spazio né nel tempo e non possono essere indennizzati o assicurati. Anzi, se da un lato ciascuno di noi è consapevole che l'avvelenamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, delle piante e degli animali "non conosce confini", dall'altro è la logica dell'agire economico delle compagnie di assicurazione che determina i confini della società del rischio quando, di fronte alle affermazioni delle industrie che i pericoli sono di "bassa probabilità" ma di "gravi conseguenze", si rifiutano di assicurarli.» (Dall'Introduzione) 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Germanò Alberto;Rook Basile Eva;Ragionieri Maria Pia | 
|---|---|
| Editore | Giappichelli | 
| Anno | 2020 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Diritto alimentaz. ambiente agricoltura | 
| Num. Collana | 7 | 
| Lingua | Italiano | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
