Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Diritti Delle Famiglie Migranti Fra Integrazione E Tutela Della Diversita'. Atti Della Tavola Rotonda (catanzaro, 21 Maggio 2013) [Annoni - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834859605
Editore
Giappichelli
Collana
Collana di diritto dell'immigrazione
Formato
Brossura
Anno
2015
Pagine
202

Disponibile

24,00 €
Il volume fornisce la riflessione di un gruppo di studiosi su alcune fra le principali problematiche giuridiche connesse alle migrazioni di gruppi familiari. La prima parte è dedicata ai profili di diritto internazionale e di diritto dell'unione europea, la seconda a quelli di diritto internazionale privato. Pur non avendo pretese di sistematicità la raccolta intende fornire uno strumento di approfondimento a coloro i quali studiano e operano nel settore.

Maggiori Informazioni

Autore Annoni Alessandra; Mori Paola
Editore Giappichelli
Anno 2015
Tipologia Brossura
Collana Collana di diritto dell'immigrazione
Num. Collana 2
Lingua Italiano
Indice Lista delle abbreviazioni. – Parte Prima: Profili di diritto internazionale e dell’Unione europea. – Immigrazione, cittadinanza europea e cittadinanza residenziale nell’Unione europea (Nicoletta Parisi). – I diritti fondamentali dei familiari di cittadini europei fra garanzie della famiglia e garanzie della libera circolazione (Stefano Amadeo). – Brevi note sull’unità della famiglia e sul diritto al ricongiungimento familiare in Europa (Paola Mori). – L’interesse superiore del minore straniero non accompagnato nella prassi internazionale (Federica Morrone). – Parte Seconda: Profili di diritto internazionale privato. – I diritti fondamentali della persona straniera nel diritto internazionale privato: una proposta metodologica (Francesco Salerno). – L’identità giuridico culturale della famiglia migrante nel diritto internazionale privato (Pietro Franzina). – Ester di Napoli, Il richiamo ad ordinamenti plurilegislativi a base personale tra protezione dell’identità culturale e divieto di discriminazione (Ester di Napoli).