Didattica speciale per l'integrazione - Un insegnamento sensibile alle differenze [Ianes - Centro Studi Erickson]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788879463843
- Editore
- Erickson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 437
Non Disponibile
19,00 €
Questo volume perfeziona percorsi di ricerca e di pratiche sviluppati nel nostro Paese in trentanni e più di presenza attiva di alunni — ragazzi e ragazze — in situazione di handicap nella scuola inclusiva.
Personalmente, collego il libro a quello a cui ho contribuito e curato (Canevaro, 1983). Anche in quello, ad esempio, vi era la proposta di valorizzare l'apporto dei coetanei, e di organizzare il gruppo classe secondo un modello cooperativo. Questo libro offre una rielaborazione e diverse proposte, con collegamenti a un'ampia letteratura. E questo può farci comprendere quanto la scuola abbia compiuto dei passaggi fondamentali per diventare sempre più inclusiva.
Nella tormentata e appassionante stagione delle trasformazioni della scuola italiana è importante potersi riferire a un'organica proposta di didattica speciale per l'integrazione. Vorremmo accompagnarne la lettura con alcune puntualizzazioni. La prima riguarda le figure professionali a cui questo libro è rivolto. La seconda riguarda il rapporto fra
un'organizzazione già istituita e le innovazioni istituenti. È una delle prerogative più importanti dell'educazione attiva il collegare le esigenze emergenti alla capacità organizzativa stabile, e quindi non provvisoria. Capace cioè di collegare le esigenze del singolo a quelle di un gruppo e a leggere nelle emergenze straordinarie, almeno apparentemente, la realtà di tanti. L'apprendimento è il punto d'incontro delle diversità di ciascuno e, se la socializzazione ha una grande importanza, essa può realizzarsi attraverso l'apprendimento.
Maggiori Informazioni
| Autore | Ianes dario |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2004 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 9 Per una didattica speciale dell'integrazione (Andrea Canevaro) 31 L'integrazione degli alunni in difficoltà e le quattro coordinate della didattica di qualità PARTE PRIMA I bisogni educativi speciali e il Piano Educativo Individualizzato 45 CAP. 1 Gli alunni con difficoltà di apprendimento/bisogni educativi speciali e la struttura del PEI 67 CAP 2 La diagnosi funzionale educativa 143 CAP. 3 II profilo dinamico funzionale PARTE SECONDA Tecniche di insegnamento e strategie di integrazione 157 CAP. - Elementi base e tecniche specifiche del processo di insegnamento-apprendimento 207 CAP. 5 Strategie didattiche metacognitive 245 CAP. 6 Creare il «punto di contatto- tra la programmazione individuale e quella per il gruppo classe 281 CAP. / Intervento psicoeducativo sui comportamenti problema 335 CAP. 8 La comunità classe e le reti di sostegno tra alunni 353 CAP. 9 L'apprendimento in gruppi cooperativi 401 CAP. 10 II tutoring: l'alunno che insegna all'altro alunno |
Questo libro è anche in:
