Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874668342
- Editore
- Carocci
- Collana
- I tascabili
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2020
- Pagine
- 131
Disponibile
13,00 €
Le neuroscienze hanno contribuito a definire le caratteristiche di diversi disturbi del neurosviluppo, tra i quali quelli della comunicazione, quelli specifici dell'apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione/ iperattività , quello dello sviluppo della coordinazione motoria, i tic e la sindrome di Tourette. Si tratta di condizioni con una base neurobiologica determinata dall'interazione tra fattori genetici, epigenetici e ambientali. Tali condizioni possono presentarsi da sole o in associazione tra loro, determinando spesso bisogni educativi speciali che possono essere affrontati adeguatamente soltanto attraverso l'integrazione tra neuroscienze e didattica, poiché il contesto didattico/pedagogico può modificarne l'espressività e l'impatto funzionale.
Maggiori Informazioni
Autore | Termine Cristiano;Ventriglia Luciana;Staffolani Alfonsina |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2020 |
Tipologia | Libro |
Collana | I tascabili |
Num. Collana | 196 |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: