Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Didattica E Conoscenza. Riflessioni E Proposte Sull'apprendere E L'insegnare

ISBN/EAN
9788843068029
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
278

Disponibile

27,00 €
Il libro traccia un percorso attraverso i temi e i problemi dell'apprendimento-insegnamento, a partire dall'analisi del senso e significato della didattica e di come costruire, programmare, realizzare, valutare e documentare esperienze educative, anche alla luce delle diverse strategie di apprendimento. La parte teorica si conclude con due interventi esemplificativi, che raccontano esperienze attivate in ambito museale e illustrano come sia possibile fare degli allievi i protagonisti di un processo di apprendimento spontaneo, autonomo e gratificante. Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in scienze dell'educazione, ma può essere utile anche a quanti operano nei diversi campi educativi e sono interessati all'analisi della relazione tra apprendimento, insegnamento ed esperienza.

Maggiori Informazioni

Autore Lucisano Pietro; Salerni Anna; Sposetti Patrizia
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 879
Lingua Italiano
Indice

Introduzione

1. Costruire esperienze educative di Pietro Lucisano

L’educazione come fabbricazione/Che cos’e la conoscenza che stiamo costruendo/Natura dell’educazione/Esperienza ed educazione/Le cose da insegnare/Il ruolo dell’esperto/Esperienza e disciplina/Valutazione o comprensione/Misurare e valutare/Educazione e scienza dell’educazione/Domande di un docente educatore

2. Didattica: sensi e significato di Anna Salerni

Significato del termine e struttura della disciplina/Evoluzione storica della didattica/La didattica come relazione virtuosa tra teoria e pratica/Insegnare e apprendere: un paradosso pedagogico/I modi e i campi dell’apprendere/Le competenze richieste a chi insegna/Per una didattica senza barriere disciplinari/Irrinunciabile ludicità della didattica/Per una didattica democratica

3. Teorie dell’apprendimento e modelli di istruzione di Vera Marzi

Apprendimento e comportamento/Lo studio dell’apprendimento/Il comportamentismo/La teoria della Gestalt/Il cognitivismo/Il costruttivismo/La prospettiva attuale

4. Comunicare in contesti di apprendimento di Patrizia Sposetti

Didattica e comunicazione, un intreccio complesso/Il linguaggio per la costruzione della conoscenza/L’interazione comunicativa nelle situazioni

di apprendimento-insegnamento: un approccio sociolinguistico/Provenienza sociale, linguaggio e successo scolastico/Il linguaggio dei docenti/Migliorare la comunicazione in contesti di apprendimento/La competenza comunicativa, un concetto complesso/Le abilità linguistiche di base e integrate/Percorsi di educazione linguistica

5. Modelli e strategie didattiche di Anna Salerni

Gli elementi che caratterizzano il processo didattico/I modelli di insegnamento: dai modelli diretti a quelli impliciti/Le strategie didattiche: dalla lezione monologo alle tecniche attive/L’organizzazione degli spazi per un apprendimento/insegnamento efficace

6. Progettare interventi didattici di Anna Salerni e Patrizia Sposetti

Dalla situazione problematica alla realizzazionedell’intervento/Analisi del contesto/Definizione dei traguardi formativi, scelta e operazionalizzazione degli obiettivi/Dall’organizzazione alla riflessione

7. Documentare la didattica di Patrizia Sposetti

Documentare in contesti educativi/La documentazione scritta: le ragioni di una scelta/La documentazione didattica: una forma di scrittura professionale/Formare alla documentazione didattica

8. Un esempio di trasposizione didattica: la didattica museale di Martina De Luca

L’evoluzione del ruolo educativo del museo/Divulgazione, mediazione culturale, didattica museale: qualche precisazione preliminare/Da Dewey al costruttivismo: le teorie pedagogiche per l’educazione museale/Pensare, progettare e valutare l’educazione museale/ La figura e le competenze dell’educatore museale

9. “Arte tra le mani”: un’esperienza di laboratorio di Paolo Marabotto

Organizzazione del laboratorio/Alcune considerazioni/Concludendo

Bibliografia

Stato editoriale In Commercio