Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Didattica della comunicazione orale. Lingue seconde e italiano a scuola e all’università

ISBN/EAN
9788856841121
Editore
Franco Angeli
Collana
Lingua, traduzione e didattica
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
208

Disponibile

25,50 €
Nelle pagine di questo volume gli autori approfondiscono e discutono la densità di problemi connessi con la didattica dell'ascolto e del parlato e suggeriscono percorsi di insegnamento realizzabili nei diversi gradi della formazione. L'attenzione verso le componenti del processo comunicativo e l'interesse nei confronti di scambi verbali vivi e in evoluzione possono infatti ritrovarsi in percorsi didattici condivisi dalla scuola e dall'università e accomunano, tra l'altro, l'insegnamento delle lingue native e straniere. Il dialogo di competenze tra chi opera per l'educazione linguistica in ambito scolastico e universitario, oltre ad arricchire il sapere, consente l'apertura a prassi innovative ed è una spinta a garantire, in una dimensione di rete, un processo educativo armonico e continuo. L'insegnamento linguistico deve aggiornare costantemente prospettive didattiche, strumenti e pratiche di insegnamento per rispondere alle esigenze di un mondo che cambia. La molteplicità delle attuali pratiche comunicative, i numerosi spostamenti per studiare, conoscere, vivere e lavorare insieme sollecitano una visione della lingua non più limitatamente strumentale ma complessa ed articolata, attraverso la quale entrano in contatto identità individuali, culture e mondi. In tale prospettiva si inserisce la politica educativa plurilingue dell'unione europea, alla quale questo volume intende ispirarsi.

Maggiori Informazioni

Autore Leone Paola; Mezzi Tiziana
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Lingua, traduzione e didattica
Num. Collana 30
Lingua Italiano
Indice Paola Leone, Tiziana Mezzi, Introduzione Sezione I. Ascoltare, parlare, interagire Lucilla Lopriore, La comprensione orale dall'ascolto all'interazione: aspetti didattici e valutativi Maria Teresa Calzetti, Ascoltare e comprendere in L1, L2, LS Tiziana Mezzi, I chunks e le attività ludiche: due parametri da considerare per lo sviluppo della fluency in lingua straniera Sezione II. Materiali autentici e semi-spontanei nella didattica del parlato Thomas Christiansen, Digital Video Resources: Opportunities in the Young Learner Classroom to Develop Learners' Speaking and Listening Skills Paola Leone, Il litigio scortese: pratiche comunicative e didattica del parlato Daniela Zorzi, Il parlato dialogico come disciplina accademica Sezione III. Problemi e proposte per valutare il parlato Luisa Bavieri, La valutazione del parlato: quali prove e quali criteri per valutare le abilità di produzione orale interattiva e monologica Maria Maggio, Valutare le competenze nella scuola secondaria di primo grado: riflessioni e proposte Giovanna Claudio, L'alchimia delle lingue in un curriculum plurilingue: verifica e valutazione di compiti di ascolto Immacolata Tempesta, Il parlato all'università. Competenze e valutazione.
Stato editoriale In Commercio