Didattica Del Testo. Processi E Competenze

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843039463
- Editore
- Carocci
- Collana
- Manuali universitari
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 345
Disponibile
24,70 €
Educare gli allievi a usi competenti della lingua: una sfida complessa per gli insegnanti, tanto più se la lingua è quella dei testi. Insegnare le regole per la combinazione di parole e frasi non basta. Se il processo non è poi così naturale, qual è la ragione di tanto interesse del bambino prescolare verso le scritture e che cosa gli consente poi di impadronirsi in breve tempo del sistema alfabetico? Il volume esplora i principali ambiti dell'educazione linguistica: la prima alfabetizzazione, le abilità di studio, la comprensione e la produzione dei testi e la loro fruizione estetica, nella duplice prospettiva dei processi di acquisizione della lingua e degli interventi didattici che possono migliorare le competenze degli studenti.
Maggiori Informazioni
| Autore | Cisotto Lerida |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2006 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Manuali universitari |
| Num. Collana | 37 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Educazione linguistica e didattica Lingua e leggerezza/La lingua dalla parte dei ragazzi/L’educazione linguistica nei documenti programmatici/In questo capitolo 2. Alfabetizzazione e processi di istruzione L’alfabetizzazione: processi cognitivi e pratiche sociali/Verso un nuovo concetto di alfabetizzazione/Gli inizi dell’alfabetizzazione: l’alfabetizzazione emergente/In questo capitolo 3. La prima alfabetizzazione nelle pratiche didattiche L’insegnamento di lettura e scrittura convenzionali/Un curricolo integrato per la prima alfabetizzazione/La prima alfabetizzazione nelle classi multiculturali/In questo capitolo 4. La comprensione del testo Lettura e comprensione del testo/La didattica per la comprensione/I libri di testo: da abbecedari a strumenti per i discorsi sulla conoscenza/In questo capitolo 5. L’interpretazione del testo La lettura come esperienza estetica/L’insegnamento della letteratura come pratica dialogica/Il desiderio della lettura/Voglia di leggere: una sfida didattica/In questo capitolo 6. Apprendere dal testo e imparare a studiare Le abilità di studio/Adattare l’istruzione ai profili di studio/Gli aspetti dinamici dell’imparare a studiare: motivazione e attitudini/Contesti, strumenti e tecniche di lavoro sui testi/In questo capitolo 7. La scrittura: da processo cognitivo a pratica di discorso Scrittura e processi di pensiero/Insegnare i processi di scrittura/La scrittura come pratica di discorso/La scrittura nel curricolo/Scrittura e motivazione/In questo capitolo 8. Unità di apprendimento per l’educazione linguistica Lo stile di apprendimento per competenze/La costruzione di unità d’apprendimento per l’educazione linguistica/In questo capitolo Bibliografia |
Questo libro è anche in:
