Didattica Attiva E Apprendimenti Multipli

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843045136
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 160
Disponibile
15,90 €
Una didattica attiva e' una didattica fondata sulle pratiche, ossia sulla capacita' di sviluppare a scuola percorsi progettuali in cui l'esperienza e' in primo piano, e vi e' dunque spazio non solo per la trasmissione del sapere, ma anche per la scoperta della realta' attraverso attivita' di laboratorio svolte dentro e fuori il contesto scolastico. Anche gli apprendimenti infatti, come le intelligenze, possono essere multipli, se sorretti da una didattica in grado di intrecciare in modo plurale mente e corpo, esperienza e riflessivita' secondo un approccio transdisciplinare e di rete. Queste tematiche sono affrontate nel volume sia nelle loro dimensioni teoriche che attraverso alcune analisi di caso.
Maggiori Informazioni
| Autore | Dovigo Fabio; Micheli Ornella |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2008 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Biblioteca di testi e studi |
| Num. Collana | 433 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Didattica attiva e apprendimenti multipli: pratiche di pensiero di Fabio Dovigo 2. I laboratori tra apprendimento ed esperienza, storia personale e racconto di Ornella Micheli 3. Qualche nota sull’utilità dell’audiovisivo nel percorso scolastico di Alberto Valtellina 4. Percorsi esperienziali negli interventi didattici a mediazione corporea in ambiente naturale di Massimo Zaina 5. Per un approccio innovativo alla valutazione della didattica attiva di Clara Favella e Annachiara Perraro 6. I progetti di sperimentazione in Lombardia: una prima ricognizione di Michele Iagulli |
Questo libro è anche in:
