Di design: ovvero di niente - Strumenti critici e criticabili per leggere la produzione del decennio [Cafarelli - Espress Edizioni]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788897412274
- Editore
- Espress Edizioni
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 140
Non Disponibile
13,50 €
15,00 €
Design = progetto. Ha senso quindi definire un qualche oggetto «di design»? È corretto dire che un prodotto «ha un bel design»? Quanto è appropriato l’uso/abuso contemporaneo di questo termine?
In un momento in cui tutto sembra essere «di design», questo libro definisce i criteri di lettura del prodotto, in riferimento alle ricerche progettuali che lo definiscono e al rapporto progettazione-produzione che lo porta a realizzazione. Gli oggetti dell’ultimo decennio saranno le «cavie» per determinare l’effettiva validità di questi criteri di lettura.
Di design: ovvero niente è un’esaustiva panoramica del design contemporaneo, quanto mai diversificato e in continua mutazione, in bilico tra ricerche espressive, tecnologiche e sociali. Con una duplice, complessa, finalità: definire criteri di lettura universali del prodotto e illustrare il variegato mondo del design contemporaneo. Per chiunque, professionista e non, sia interessato al mondo del progetto (dall’architettura alla grafica, dalla moda al design).
Michele Cafarelli insegna Storia della comunicazione visiva e del design II presso il corso di laurea in Design e comunicazione visiva della facoltà I di Architettura del Politecnico di Torino, e Design presso il corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione della facoltà III di Ingegneria del Politecnico di Torino. Inoltre è docente nel master di specializzazione in Innovation Management de Il Sole 24 Ore.
Maggiori Informazioni
Autore | Cafarelli Michele |
---|---|
Editore | Espress Edizioni |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: