Di Chi E' Questa Storia?

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874663170
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 128
Disponibile
10,30 €
In questi anni stiamo assistendo, fra paure e rifiuti, alla faticosa nascita di una societa' multiculturale. In questa situazione l'insegnamento della storia puo' fare molto. È la storia, infatti, che crea un legame di continuita' tra passato, presente e futuro. Un legame pieno di significati e di valori. Un legame che, spesso, chi abbandona la propria terra recide bruscamente. La storia, se bene insegnata, puo' contribuire a riallacciare il filo spezzato con i principi etici della cultura di origine e a far comprendere come si e' formato il sistema valoriale della nuova, mostrando i profondi e spesso insospettati legami che talvolta esistono tra culture apparentemente molto diverse.
Maggiori Informazioni
Autore | Landi Lando |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scuolafacendo. Tascabili |
Num. Collana | 106 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. L’urgenza di un problema Vivere una realtà complessa/Tra storiografia e didattica/La scuola italiana di fronte al problema dell’intercultura/Proposte per l’insegnamento di una storia interculturale 2. Un itinerario di storia interculturale Un criterio guida: il filo rosso delle contaminazioni culturali/Un mondo di cacciatori e raccoglitori/Le conseguenze di una catastrofe ecologica/Perché è stato un europeo a scoprire il Nuovo mondo? /Antiche migrazioni/I Germani/La civiltà islamica: un ponte tra mondi diversi/Sulla Via della seta/Il mito delle crociate/La conquista dell’America/L’ultima scoperta geografica/Le origini del colonialismo/La rivoluzione industriale/La seconda fase del colonialismo/Decolonizzazione e neocolonialismo/Quando a emigrare erano gli italiani/Emarginati e perseguitati da sempre/Verso un mondo globalizzato 3. Il metodo Il laboratorio e la valorizzazione della diversità/Costruire e pitturare/Percorso didattico. Cuocere e pitturare/Parliamo di miti/La storia personale/Indagini sull’emigrazione/Il teatro come linguaggio interculturale/Le vie dell’arte/Percorso didattico. Proposte per la scuola primaria Bibliografia |
Questo libro è anche in: