Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Dentro Il Bullismo. Contributi E Proposte Socio-educative Per La Scuola

ISBN/EAN
9788856812169
Editore
Franco Angeli
Collana
Percorsi di ricerca
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
320

Disponibile

35,00 €
Nello scenario della societa' dell'incertezza diversi fattori individuali e collettivi favoriscono la diffusione del fenomeno del bullismo tra preadolescenti e adolescenti. All'interno del gruppo dei pari vengono spesso adottati comportamenti aggressivi che in realta' possono nascondere un disagio interiore dettato dall'incapacita' di riconoscere e di gestire le risorse emotive e relazionali. Il disagio che vivono i giovani della net-generation e' solo di natura psicologico-esistenziale o ha una genesi socio-culturale? Quali strategie possono adottare insegnanti e adulti di riferimento per prevenire e intercettare comportamenti antisociali? Quali direttive offrono il ministero e le istituzioni per affrontare le situazioni-problema che scaturiscono da casi di bullismo? Obiettivo del volume, rivolto prevalentemente a insegnanti e a operatori socio-educativi, e' quello di affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione attraverso un approccio multidimensionale che comprende punti di vista sociologici, psico-pedagogici ma anche giuridici.

Maggiori Informazioni

Autore Gallina Maria Adelaide
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Percorsi di ricerca
Num. Collana 8
Lingua Italiano
Indice Francesco de Sanctis, Presentazione Giovanna Pentenero, Presentazione Stefania Vergati, Prefazione Maria Adelaide Gallina, Introduzione Parte I. Un approccio multidimensionale Roberto Trinchero, Bullismo ed ethos nella "società dei ragazzi": l'approccio socio-culturale Maria Adelaide Gallina, Bullismo: dinamiche sociali e individuali nella società dell'incertezza Simona Tirocchi, Tra protagonismo mediale e violenza digitale: il cyberbullismo Camillo Losana, Uno sguardo giuridico al fenomeno Umberto Lucia, Responsabilità e vigilanza dei soggetti educativi Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Promuovere lo sviluppo positivo contro bullismo e violenza. Caratteristiche e analisi di efficacia dei progetti Rosita Deluigi, Prevenire il bullismo o promuovere il protagonismo? Paolo Iennaco, Modelli culturali oggi. Tutti bulli? Parte II. Ricerche e progetti Maria Adelaide Gallina, Umberto Lucia, Anna Alessandra Massa, Bullismo e... oltre. Il monitoraggio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Tatiana Begotti, Silvia Bonino, La regione Piemonte previene il bullismo: alcuni dati Luigi Favro, L'osservatorio sul Bullismo dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Maria Paola Tripoli, Da "Smonta il bullo" al "Ben-essere a scuola" Parte III. Esperienze e attività educative Melina Caudo, Michelina Nervo, Oltre il bullismo con la mediazione scolastica. Esperienze Andrea Dughera, Marco Gonella, "Ascolto in Movimento": una chiave di lettura psicologica e di intervento sul fenomeno bullismo Luca Marzini, Maria Luisa Mirabella, Sara Sibona, "Circostanza: il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita". Laboratorio Sperimentale di Circo Sociale Alessia Rosa, La media education come strumento di contenimento degli atti di bullismo Riferimenti bibliografici e sitografici Gli autori.
Stato editoriale In Commercio