Demand Planning. Processi, Metodologie E Modelli Matematici Per La Gestione Della Domanda Commerciale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788847008212
- Editore
- Springer Verlag
- Collana
- Unitext
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 600
Disponibile
43,73 €
Il libro analizza processi aziendali, metodologie gestionali e modelli matematici per la pianificazione, la gestione e il controllo della domanda commerciale, relativa ai prodotti e ai servizi realizzati dalle aziende logistico-produttive. Fattori di contesto quali la proliferazione della gamma di prodotti, l'introduzione continua di nuovi articoli presso nuovi mercati o canali distributivi, il limitato ciclo di vita dei prodotti finiti, la progettazione di attivita' promozionali rivolte a fidelizzare i clienti e ad accrescere la quota di mercato, indicano il processo di demand planning come cruciale e strategico per la competitivita' delle aziende. La stima accurata della futura domanda commerciale, definita sotto forma di piano previsionale e di sales budget, funge da supporto ai decisori aziendali di sales & operations planning nella definizione di piani strategici e piani operativi di produzione, distribuzione e approvvigionamento dei materiali. Le metodologie di progettazione e controllo dei piani di domanda sono analizzate attraverso l'utilizzo dei modelli quantitativi di business intelligence, data mining e sales forecasting. Il libro si rivolge a studenti universitari delle facolta' tecnico-ingegneristiche a indirizzo economico-gestionale di primo e secondo livello, a laureati frequentanti master di specializzazione post-universitaria e a professionisti operanti, a diverso titolo, nel campo del demand & supply chain planning.
Maggiori Informazioni
Autore | Milanato Damiano |
---|---|
Editore | Springer Verlag |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Unitext |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione.- Introduzione.- Processi, organizzazione e sistemi informativi di Demand Planning.- Demand Planning e Supply Chain Management.- Processi di Demand Planning.- Sistemi organizzativi di Demand Planning.- Sistemi informativi di Demand Planning.- Modelli e algoritmi di Business Intelligence.- Demand Analytics: analisi multidimensionale.- Demand Analytics: analisi statistica e KPI.- Demand Intelligence: clustering.- Demand Intelligence: regole associative.- Demand Intelligence: classificazione.- Modelli e algoritmi di Sales Forecasting.- Time Series Analysis.- Valutazione dei modelli di Sales Forecasting.- Time Series Forecasting.- Modelli per serie storiche irregolari.- Regressione lineare.- Supply Chain Planning.- Supply Chain Planning: distribuzione.- Supply Chain Planning: produzione. |
Questo libro è anche in: