Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Demand Planning. Processi, Metodologie E Modelli Matematici Per La Gestione Della Domanda Commerciale

ISBN/EAN
9788847008212
Editore
Springer Verlag
Collana
Unitext
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
600

Disponibile

43,73 €
Il libro analizza processi aziendali, metodologie gestionali e modelli matematici per la pianificazione, la gestione e il controllo della domanda commerciale, relativa ai prodotti e ai servizi realizzati dalle aziende logistico-produttive. Fattori di contesto quali la proliferazione della gamma di prodotti, l'introduzione continua di nuovi articoli presso nuovi mercati o canali distributivi, il limitato ciclo di vita dei prodotti finiti, la progettazione di attivita' promozionali rivolte a fidelizzare i clienti e ad accrescere la quota di mercato, indicano il processo di demand planning come cruciale e strategico per la competitivita' delle aziende. La stima accurata della futura domanda commerciale, definita sotto forma di piano previsionale e di sales budget, funge da supporto ai decisori aziendali di sales & operations planning nella definizione di piani strategici e piani operativi di produzione, distribuzione e approvvigionamento dei materiali. Le metodologie di progettazione e controllo dei piani di domanda sono analizzate attraverso l'utilizzo dei modelli quantitativi di business intelligence, data mining e sales forecasting. Il libro si rivolge a studenti universitari delle facolta' tecnico-ingegneristiche a indirizzo economico-gestionale di primo e secondo livello, a laureati frequentanti master di specializzazione post-universitaria e a professionisti operanti, a diverso titolo, nel campo del demand & supply chain planning.

Maggiori Informazioni

Autore Milanato Damiano
Editore Springer Verlag
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Unitext
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Introduzione.- Introduzione.- Processi, organizzazione e sistemi informativi di Demand Planning.- Demand Planning e Supply Chain Management.- Processi di Demand Planning.- Sistemi organizzativi di Demand Planning.- Sistemi informativi di Demand Planning.- Modelli e algoritmi di Business Intelligence.- Demand Analytics: analisi multidimensionale.- Demand Analytics: analisi statistica e KPI.- Demand Intelligence: clustering.- Demand Intelligence: regole associative.- Demand Intelligence: classificazione.- Modelli e algoritmi di Sales Forecasting.- Time Series Analysis.- Valutazione dei modelli di Sales Forecasting.- Time Series Forecasting.- Modelli per serie storiche irregolari.- Regressione lineare.- Supply Chain Planning.- Supply Chain Planning: distribuzione.- Supply Chain Planning: produzione.