Decisioni Strategiche Di Impresa

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874885053
- Editore
- Esculapio
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 244
Disponibile
26,00 €
La gestione strategica dell’impresa è attualmente la sfida più impegnativa che devono affrontare i manager aziendali, di fronte alla variabilità dei sistemi economici e alla complessità dei processi concorrenziali internazionali. L’obiettivo del testo è illustrare in termini chiari e con una esposizione lineare alcune rilevanti decisioni strategiche delle imprese: dall’analisi delle risorse e competenze alla formulazione della strategia, dalla creazione del vantaggio competitivo alla differenziazione, dall’innovazione tecnologica alla diversificazione produttiva, dal marketing internazionale alle alleanze strategiche, dalla sub-fornitura estera allo sviluppo delle PMI, ecc. Vengono presentati schemi concettuali per l’analisi competitiva, tecniche deci- sionali per le strategie, nonché alcune impostazioni metodologiche, per facilitare l’interpretazione dei complessi problemi derivanti dalla globalizzazione dei mercati e della concorrenza. Le problematiche gestionali vengono analizzate, facendo riferimento ai risultati di studi compiuti da qualificati autori stranieri e italiani. Il testo, cha ha un obiettivo didattico nei corsi universitari, può essere utile anche per i manager aziendali, che intendono migliorare i propri metodi analitici e decisionali.
Sergio Silvestrelli è titolare della cattedra di Strategie di Impresa nell’Università Politecnica delle Marche (Facoltà di Economia Giorgio Fuà). Svolge la propria attività di ricerca scientifica e applicata nell’ambito del Dipartimento di Management, interessandosi specificamente delle strategie di sviluppo delle imprese.
Maggiori Informazioni
Autore | Silvestrelli Sergio |
---|---|
Editore | Esculapio |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: