Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Decisioni e rammarico

ISBN/EAN
9788843043026
Editore
Carocci
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
112
12,00 €
A volte, le decisioni che prendiamo non hanno un esito positivo e vorremmo aver scelto diversamente. L’emozione che proviamo in una situazione del genere è il rammarico. Il volume presenta i risultati di ricerche scientifiche recenti sull’argomento, illustrando i diversi ambiti decisionali in cui il rammarico si verifica, in particolare nelle decisioni di vita e di consumo, i processi cognitivi che ne sono alla base e il ruolo delle differenze individuali.

Maggiori Informazioni

Autore Leder Susanne; Mannetti Lucia
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice 1.Introduzione. Decisioni ed emozioni/La ricerca: modelli normativi e descrittivi/La teoria del rammarico/Rammarico, rimpianto e pentimento: una definizione/Ragionamenti controfattuali: ’Se solo avessi’/Per riassumere 2.L’esperienza del rammarico/La teoria della norma/L’effetto dell’azione/Azione e inazione nel contesto giuridico/Azione e inazione, status quo e cambiamento/La teoria della giustificazione nelle decisioni/Azione e inazione nelle decisioni di vita/Per riassumere 3.Il rammarico nei consumi/Cosa ci fa pentire degli acquisti/Chi si pente di più degli acquisti’/Antecedenti e conseguenze. Un modello/Per riassumere 4.L’anticipazione del rammarico/Perché anticipiamo il rammarico/Effetti sul comportamento d’acquisto: ’E se poi’’/Il rammarico anticipato come mezzo di persuasione/Il rammarico anticipato come strategia di marketing/L’anticipazione sbagliata di rammarico/Rammarico anticipato e promozione della salute/Per riassumere / Bibliografia
Stato editoriale Fuori catalogo
Questo libro è anche in: