Decimo Profilo Dei Laureati Italiani. Nel Cantiere Delle Riforme Universitarie

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815130860
- Editore
- Il Mulino
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 304
Disponibile
23,00 €
Revisioni, modifiche in corso d'opera, riforme delle riforme, aggiornamenti e correzioni di rotta proseguono alacremente nel cantiere sempre aperto delle riforme universitarie. Questa attività impegna la parte più sensibile e interessata del mondo universitario, delle imprese e della società civile, mentre nel Paese prevale l'indifferenza o il disorientamento dei cittadini che, spesso, ne hanno conoscenza solo per sentito dire. In questi anni, aggiustamenti e migliorie non sono mancati, assieme a qualche ripensamento e ad alcuni ritorni al passato. In questo volume AlmaLaurea presenta la X Indagine sul Profilo dei laureati italiani nella convinzione che sebbene i numeri non dicano tutto, i dati empirici costituiscano la base indispensabile per ogni tipo di accertamento e di verifica. In questa sede, pur con tutte le cautele necessarie, vengono così messe a confronto le performance dei laureati del 2001, usciti prima della riforma, e quelle dei laureati usciti nel 2007 dall'università riformata. Il collettivo indagato chiama in causa oltre 185mila laureati usciti l'anno scorso da 46 Atenei dei 52 consorziati AlmaLaurea. In particolare, sono 142.395 laureati post-riforma e 42.274 laureati pre-riforma. Nelle pagine di questo volume AlmaLaurea porta avanti un'analisi a largo raggio rispondente a una duplice finalità conoscitiva. Il Profilo permette infatti di accertare le caratteristiche e la qualità del capitale umano complessivamente formatosi nel sistema universitario, ma anche di verificare lo stato di avanzamento raggiunto dalla Riforma universitaria italiana rispetto agli obiettivi europei sanciti dal processo di Lisbona.
Maggiori Informazioni
Autore | Consorzio Interuniversitario Almalaurea |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: