Questo volume rompe il silenzio sul ruolo della sordità nei dibattiti italiani sull'inclusione scolastica e sociale, portando finalmente al centro una prospettiva culturale, linguistica e antropologica. Ispirandosi ai Disability Studies - ma focalizzandosi sulla comunità dei sordi e sulle lingue dei segni - il volume offre una lettura multidimensionale della sordità, non più come semplice "mancanza" da correggere, ma come identità ricca, complessa, portatrice di cultura e sapere. Propone un'ampia riflessione teorica e pratica sulle modalità di progettazione educativa e di intervento scolastico, in particolare alla luce della filosofia dell'Universal Design for Learning (UDL). L'obiettivo è superare approcci standardizzati per costruire ambienti realmente accessibili e inclusivi, capaci di valorizzare la diversità come risorsa. La seconda parte del volume si distingue per il suo approccio emancipativo: sono le stesse persone sorde a prendere la parola, condividendo esperienze e riflessioni che arricchiscono il quadro teorico con autenticità e profondità. Questa scelta rende "Deaf Studies" un contributo potente, coinvolgente, e necessario per chiunque lavori o si interessi ai temi dell'educazione inclusiva, della pedagogia speciale e della cultura sorda.
Maggiori Informazioni
Autore
Baroni Federica; Des Dorides Luca
Editore
Erickson
Anno
2025
Tipologia
Libro
Lingua
Italiano
Indice
Introduzione Capitolo 1 – I Disability Studies: origini e prospettive (Federica Baroni) Capitolo 2 – I Disability Studies in educazione (Federica Baroni) Capitolo 3 – I Deaf Studies: la sordità da un’altra prospettiva (Federica Baroni) Capitolo 4 – I Deaf Studies: origini, autori, correnti (Luca Des Dorides) Capitolo 5 – Inclusione e/è partecipazione: la ricerca emancipativa (Federica Baroni e Luca Des Dorides) Capitolo 6 – Inclusione e/è cambiamento: teorie e pratiche dell’Universal Design (Federica Baroni) Bibliografia