Dalle Risorse Umane Alle Competenze. Metodi, Strumenti E Casi In Europa Per Una Gestione E Sviluppo Delle Risorse Umane Basata Su Un Modello Comune Di Competenze

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- ISBN/EAN
- 9788820476199
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Azienda moderna
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Edizione
- 6
- Pagine
- 176
Disponibile
20,00 €
In Europa vanno diffondendosi nuovi approcci nel campo della gestione del personale, che realizzano una sintesi tra due concetti un tempo tenuti rigorosamente distinti, l'uno centrato sulle persone e l'altro sull'organizzazione.
I manager oggi, sia quelli che operano nell'ambito della funzione del personale sia quelli di linea, devono: (1): individuare le conoscenze, le attitudini, i comportamenti - più in generale le competenze - che possono consentire di portare a termine con successo il loro compito; (2): valutare in che misura il personale da essi gestito possiede le competenze necessarie; (3): fare delle scelte: formare, sviluppare, promuovere sulla base d'un confronto e un adeguamento continuo tra uomini e organizzazione.
Questo libro si basa su un concetto, quello della competenza, che va progressivamente sostituendo il tradizionale "approccio delle risorse umane" come nuovo paradigma di progettazione-intervento nella gestione del personale. In particolare, mette l'accento sulle competenze critiche di successo, quelle fondamentali da identificare, sviluppare e proteggere per realizzare la missione dell'organizzazione.
Il volume non si limita a introdurre i concetti teorici di base. Illustra, infatti, nei dettagli metodi e strumenti utili ad affrontare le diverse tematiche delle risorse umane: selezione, performance, potenziale, carriere.
Pubblicato simultaneamente in numerosi paesi (Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Svezia), il libro è arricchito dagli apporti provenienti dall'esperienza diretta nelle aziende europee dei consulenti del Gruppo Hay.
Dalle risorse umane alle competenze è stato recentemente segnalato come "Libro dell'anno 1992" dall'associazione degli editori europei di management, l'Euro-Business Publishing Network.
Antonio Carretta è direttore tecnico per i Sistemi di pianificazione e sviluppo risorse umane presso Hay Management Consultants, Italia. Nell'attività consulenziale opera nelle più importanti imprese italiane dei settori industriali e dei servizi sia privati che pubblici, ed è tra i maggiori esperti nel campo dei modelli di competenza applicati allo sviluppo organizzativo e manageriale.
Murray M.Dalziel è direttore generale di Hay Management Consultants, U.K. E' stato per diversi anni responsabile per l'Europa delle metodologie di gestione delle risorse umane.
Alain Mitrani è direttore della divisione Gestione risorse umane presso Hay Management Consultants, France. Ha realizzato numerosi interventi nel campo della gestione basata sulle competenze. Attualmente è responsabile di Ricerche e indagini sui sistemi retributivi.
Maggiori Informazioni
| Autore | Carretta Antonio; Dalziel Murray; Mitrani Alain |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2002 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Azienda moderna |
| Num. Collana | 272 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Presentazione di Giovanni Costa Introduzione di Antonio Carretta, Murray M. Dalziel, Alain Mitrani La gestione integrata delle risorse umane, di T.Hooghiemstra * Le condizioni del successo * Le competenze: storia e definizione * Definizione delle competenze * I profili di competenza * Le applicazioni * Le competenze per il futuro * Per gli executives, per i manager, per gli impiegati e tecnici Applicazioni di un modello di competenze nella pianificazione e nello sviluppo delle risorse umane, di A.Carretta * I nuovi problemi della pianificazione delle risorse umane * Il sistema di pianificazione delle risorse umane: allineare il personale alla business idea * Utilità dei modelli di competenza * I percorsi di carriera basati sulla competenza * I piani di successione basati sulla competenza Selezione e reclutamento basati sulla competenza, di C.Bethell-Fox * L'esplicitazione delle competenze di successo * La valutazione delle competenze dei candidati * Il controllo di qualità Lo sviluppo manageriale basato sulla valutazione del potenziale, di M. Strombach * Individuazione dei requisiti delle posizioni * Determinazione dell'indice di potenziale delle posizioni * Interviste ai capi per la valutazione del potenziale * Panel * Documentazione dei risultati * Piano d'azione La gestione della performance: nuove prospettive, di F.Hartle * Come rendere efficace la gestione della performance * Nuove forme di gestione della performance * La gestione integrata della performance * Il collegamento ad un programma di qualità totale La retribuzione basata sulle competenze, di D.Fitt * Le competenze come fattori di peso dei ruoli * Investire nelle competenze * Ampliamento delle fasce retributive * La gestione della performance basata sulle competenze Gestire la motivazione per migliorare la performance, di A.Bernard * Management: condividere la gestione delle risorse umane all'interno dell'azienda * Le caratteristiche individuali: motivazioni e competenze * Gli stili manageriali: l'approccio Hay * Clima del team e clima dell'organizzazione: le prospettive e le probabili conseguenze |
| Stato editoriale | In Commercio |
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