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Dalle Risorse Umane Alle Competenze. Metodi, Strumenti E Casi In Europa Per Una Gestione E Sviluppo Delle Risorse Umane Basata Su Un Modello Comune Di Competenze

ISBN/EAN
9788820476199
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2002
Edizione
6
Pagine
176

Disponibile

20,00 €
In Europa vanno diffondendosi nuovi approcci nel campo della gestione del personale, che realizzano una sintesi tra due concetti un tempo tenuti rigorosamente distinti, l'uno centrato sulle persone e l'altro sull'organizzazione. I manager oggi, sia quelli che operano nell'ambito della funzione del personale sia quelli di linea, devono: (1): individuare le conoscenze, le attitudini, i comportamenti - più in generale le competenze - che possono consentire di portare a termine con successo il loro compito; (2): valutare in che misura il personale da essi gestito possiede le competenze necessarie; (3): fare delle scelte: formare, sviluppare, promuovere sulla base d'un confronto e un adeguamento continuo tra uomini e organizzazione. Questo libro si basa su un concetto, quello della competenza, che va progressivamente sostituendo il tradizionale "approccio delle risorse umane" come nuovo paradigma di progettazione-intervento nella gestione del personale. In particolare, mette l'accento sulle competenze critiche di successo, quelle fondamentali da identificare, sviluppare e proteggere per realizzare la missione dell'organizzazione. Il volume non si limita a introdurre i concetti teorici di base. Illustra, infatti, nei dettagli metodi e strumenti utili ad affrontare le diverse tematiche delle risorse umane: selezione, performance, potenziale, carriere. Pubblicato simultaneamente in numerosi paesi (Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Svezia), il libro è arricchito dagli apporti provenienti dall'esperienza diretta nelle aziende europee dei consulenti del Gruppo Hay. Dalle risorse umane alle competenze è stato recentemente segnalato come "Libro dell'anno 1992" dall'associazione degli editori europei di management, l'Euro-Business Publishing Network. Antonio Carretta è direttore tecnico per i Sistemi di pianificazione e sviluppo risorse umane presso Hay Management Consultants, Italia. Nell'attività consulenziale opera nelle più importanti imprese italiane dei settori industriali e dei servizi sia privati che pubblici, ed è tra i maggiori esperti nel campo dei modelli di competenza applicati allo sviluppo organizzativo e manageriale. Murray M.Dalziel è direttore generale di Hay Management Consultants, U.K. E' stato per diversi anni responsabile per l'Europa delle metodologie di gestione delle risorse umane. Alain Mitrani è direttore della divisione Gestione risorse umane presso Hay Management Consultants, France. Ha realizzato numerosi interventi nel campo della gestione basata sulle competenze. Attualmente è responsabile di Ricerche e indagini sui sistemi retributivi.

Maggiori Informazioni

Autore Carretta Antonio; Dalziel Murray; Mitrani Alain
Editore Franco Angeli
Anno 2002
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 272
Lingua Italiano
Indice Presentazione di Giovanni Costa Introduzione di Antonio Carretta, Murray M. Dalziel, Alain Mitrani La gestione integrata delle risorse umane, di T.Hooghiemstra * Le condizioni del successo * Le competenze: storia e definizione * Definizione delle competenze * I profili di competenza * Le applicazioni * Le competenze per il futuro * Per gli executives, per i manager, per gli impiegati e tecnici Applicazioni di un modello di competenze nella pianificazione e nello sviluppo delle risorse umane, di A.Carretta * I nuovi problemi della pianificazione delle risorse umane * Il sistema di pianificazione delle risorse umane: allineare il personale alla business idea * Utilità dei modelli di competenza * I percorsi di carriera basati sulla competenza * I piani di successione basati sulla competenza Selezione e reclutamento basati sulla competenza, di C.Bethell-Fox * L'esplicitazione delle competenze di successo * La valutazione delle competenze dei candidati * Il controllo di qualità Lo sviluppo manageriale basato sulla valutazione del potenziale, di M. Strombach * Individuazione dei requisiti delle posizioni * Determinazione dell'indice di potenziale delle posizioni * Interviste ai capi per la valutazione del potenziale * Panel * Documentazione dei risultati * Piano d'azione La gestione della performance: nuove prospettive, di F.Hartle * Come rendere efficace la gestione della performance * Nuove forme di gestione della performance * La gestione integrata della performance * Il collegamento ad un programma di qualità totale La retribuzione basata sulle competenze, di D.Fitt * Le competenze come fattori di peso dei ruoli * Investire nelle competenze * Ampliamento delle fasce retributive * La gestione della performance basata sulle competenze Gestire la motivazione per migliorare la performance, di A.Bernard * Management: condividere la gestione delle risorse umane all'interno dell'azienda * Le caratteristiche individuali: motivazioni e competenze * Gli stili manageriali: l'approccio Hay * Clima del team e clima dell'organizzazione: le prospettive e le probabili conseguenze
Stato editoriale In Commercio