Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Dalla responsabilità illimitata del debitore alle limitazioni della responsabilità e del debito. Il ruolo trainante del diritto commerciale e del diritto della navigazione (Antonini Alfredo;Speranzin Marco - Pacini Giuridica)

ISBN/EAN
9788833797311
Editore
Pacini Giuridica
Collana
L'Osservatorio di diritto dei trasporti
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
496

Disponibile

50,00 €

Il principio della responsabilità illimitata del debitore subisce eccezioni incisive e crescenti sul piano della limitazione sia della responsabilità, che del debito, che del rischio.
L’evoluzione è in larga parte dovuta alla prassi mercantile e agli sviluppi sul piano normativo, che trovano la propria sede elettiva nel diritto della navigazione e nel diritto commerciale.
Se, quanto alla limitazione della responsabilità in senso proprio, non si riscontrano deviazioni significative dalla regola generale suindicata, la limitazione del debito apre l’orizzonte a fecondi scenari, sia per la protezione offerta al debitore, che per gli strumenti di complemento atti a garantire al creditore il conseguimento dell’importo risultante dalla limitazione.
Di rilevanza centrale, poi, è la limitazione del rischio, legata al favore per l’iniziativa imprenditoriale di cui è strumento significativo la società di capitali unipersonale o a capitale irrisorio.
Un vivace gruppo di studiosi del diritto della navigazione e del diritto commerciale ha ripercorso tali temi, evidenziando come, allo stato attuale e più ancora nella prospettiva futura, le eccezioni alla responsabilità illimitata si avviano a sovvertire un principio prima d’ora ritenuto granitico.

Maggiori Informazioni

Autore Antonini Alfredo;Speranzin Marco
Editore Pacini Giuridica
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana L'Osservatorio di diritto dei trasporti
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio