Dalla qualità dell'integrazione all'inclusione. Analisi degli integratori di qualità per l'inclusione
calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874360772
- Editore
- Vannini
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 144
Disponibile
17,00 €
Il testo presenta diversi approcci che affrontano il tema dell’integrazione da prospettive diverse: in Italia l’approccio descrittivo punta l’attenzione sugli aspetti visibili dell’organizzazione, mentre quello istituzionale mira a introdurre anche un’analisi delle relazioni, cioè i processi che possono condizionare la qualità dell’esperienza. Nel panorama internazionale sta emergendo l’approccio inclusivo, che tende a rileggere l’integrazione e a ricollocarla all’interno dei processi formativi che coinvolgono tutti gli alunni. In questa direzione l’analisi attraverso gli indicatori mira a sostenere lo sviluppo inclusivo delle scuole, mettendo l’accento sui valori e sulle condizioni dell’insegnamento e dell’apprendimento, per modificare i processi che impediscono l’inclusione e arrivare a una cultura e a una pratica che garantiscano una scuola di qualità per tutti.
Maggiori Informazioni
| Autore | Medeghini Roberto |
|---|---|
| Editore | Vannini |
| Anno | 2006 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | - Organizzazione e inclusione - Integrazione scolastica e rappresentazioni - Scuola e disabilità - L’integrazione scolastica in Italia - L’analisi della qualità - Confronti e prospettive |
Questo libro è anche in:
