Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Dalla penna al prompt. Il copywriting oggi, tra creatività e tecnologia (Fontana Diego - Franco Angeli)

ISBN/EAN
9788835172208
Editore
Franco Angeli
Collana
Professioni digitali
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
258

Disponibile

25,00 €
L'irreversibile parabola discendente di Facebook, la mutazione di Twitter in X, l'imporsi dei creator sui reparti creativi delle agenzie, il primo commercial televisivo italiano che mostra una famiglia dichiaratamente divorziata, l'avanzata dei podcast, l'enigmatico avvento dell'intelligenza artificiale generativa, capace in pochi mesi di catalizzare il dibattito pubblico... In un contesto attraversato da mutamenti di così vasta portata è ancora possibile, per un copywriter, identificare metodi e principi solidi a cui ancorarsi? Il corredo senza tempo di cultura, creatività e tecnica che caratterizza la professione del copywriting è perduto per sempre? Il volume si configura come un fertile dialogo tra le più recenti evoluzioni del mercato e i fondamenti alla base della costruzione di un contenuto di comunicazione. Adeguato sia al copywriter alle prime armi, sia al professionista in cerca di aggiornamento, il testo accompagna il lettore in un percorso che evolve dai fondamenti per approdare a una metodologia progettuale certa e sempre applicabile, fino all'esplorazione dei linguaggi adeguati ai differenti contesti digitali e analogici e all'inevitabile confronto con i tool di intelligenza artificiale verbale e visiva. Caratterizzata da un approccio sorprendentemente pratico, l'opera comprende decine di case study, esercizi, schemi e altri contenuti utili alla comprensione attiva. Ma offre anche uno sguardo in prospettiva sul presente e il futuro dell'advertising, per consegnare al lettore strumenti utili a costruire il proprio percorso.

Maggiori Informazioni

Autore Fontana Diego
Editore Franco Angeli
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Professioni digitali
Num. Collana 39
Lingua Italiano
Indice

Stefania Siani, Prefazione
Premessa
Il copywriting. Da dove viene, dove sta andando
Corso di orientamento: comprendere il paesaggio contemporaneo
Dai creativi ai creator. I confini diventano liquidi
Il copywriter oggi. Alla ricerca dell’identità perduta
L’intelligenza artificiale generativa. Godzilla is in the house
Segni di inquietudine, segni di risveglio
Il punto di vista di... Francesco Bozza. I pubblicitari: un po’ Donald Draper e un po’ Marty McFly
La creatività come metodo
Se salviamo la creatività, la creatività ci salverà
Impariamo a fare le scale: insight, concept, creative idea, declinazioni
Pensare per creare: generative human intelligence
Il punto di vista di... Erika Fabiano. Noi creattivi
Scrivere bene (o almeno non mettersi nei guai)
La punteggiatura. Qualche criterio utile
Pensare bene per scrivere meglio
Stile e tono di voce: appropriarsi di un linguaggio
Il tono di voce come strumento creativo
Il punto di vista di... Doriano Zurlo. Il futuro del copywriting tra pessimismo e ottimismo
Scrivere attraverso i media e i canali
Scrivere sulla carta
Scrivere per i social network
Scrivere per il video
Scrivere per l’audio
Scrivere testi per siti, blog, e-mail
Scrivere per la brand identity
Oltre i media: activation e cause marketing
Il punto di vista di... Mizio Ratti. Il tennis e l’arte della scrittura creativa
Copywriting e intelligenza artificiale. Dialogare con Godzilla
La parola immaginante
I problemi, prima di tutto
Proposte di dialogo con l’intelligenza verbale
Proposte di dialogo con l’intelligenza visiva
Dall’AI dura all’AI fluida
Il punto di vista di... Chiara Tartagni. Conversazioni artificiali, emozioni reali
Fotografare il futuro. Cinque progetti di comunicazione per vedere oltre
La caduta di Apple e le certezze perdute
Orange e il deepfake contro i pregiudizi sul calcio femminile
Esselunga: il primo spot italiano con una famiglia divorziata
Magnum: rieducarci alla bellezza
Cartoni morti e la lezione più importante
Risorse gratuite per diverse funzioni
Ringraziamenti
Bibliografia

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio