Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Dall'oligopolio alla coda lunga. Tra pay Tv via satellite e terrestre. La televisione italiana diventa digitale

ISBN/EAN
9788820418731
Editore
Franco Angeli
Collana
Design della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
208

Disponibile

15,00 €
La televisione è cambiata, e con essa le abitudini e il consumo di informazione e intrattenimento. Tutte le piattaforme offrono televisione. In questo volume si ripercorrono le tappe della transizione al digitale, le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo. La rigidità provocata dal fortificato duopolio della televisione generalista determina un blocco all'ingresso di altri operatori e ritarda l'innovazione. Lo scenario si modifica, l'offerta televisiva si arricchisce di nuovi canali in grado di produrre ascolti crescenti. Cambia lo statuto della televisione, dietro le tv generaliste spunta una coda sempre più lunga. I pubblici si segmentano. Il volume guida il lettore all'interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.

Maggiori Informazioni

Autore Siliato Francesco
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Design della comunicazione
Lingua Italiano
Indice Dall'oligopolio alla coda lunga Parte I. La televisione si fa digitale Media e piattaforme Reti e famiglie multipiattaforma L'arrivo di Sky in Italia Long tail: canali tematici per pubblici selezionati La rilevazione Auditel degli ascolti satellitari Immigrati e Auditel L'Autorità sanziona Auditel Offerta e consumo, tipologie e ascolti Le tipologie offerte dalla Pay tv via satellite Sport, diritti e stile Personal Video Recorder e modalità di consumo tv Parte II. Coesistenze digitali tra conflitti e sviluppo Canoni, concessioni e interessi in conflitto Aiuti di Stato e decoder L'aumento dell'Iva La riduzione dell'affollamento pubblicitario Dividendo digitale Un contestato Beauty Contest Cielo sul digitale terrestre Pay tv, dal monopolio alla concorrenza Tivù srl Spot rifiutati Digital Key Conclusioni Bibliografia Indice delle figure.
Stato editoriale In Commercio