Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820400200
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- La melagrana. Ricerc. E prog. Intercultura
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 160
Disponibile
23,00 €
Nell'ambito della ricerca pedagogica in contesti ad alta presenza migratoria emerge oggi l'esigenza di esplorare approcci di ricerca e intervento che riescano a cogliere e a incidere sull'esperienza biografica ed educativa di soggetti in formazione che difficilmente si lasciano leggere attraverso le lenti della sola e rigida appartenenza di tipo 'culturale' o 'etnico'. Si tratta quindi di uscire da impostazioni epistemologiche e operative centrate su un paradigma di tipo solo culturalista (nelle sue pur diverse declinazioni multi o interculturali) per esplorare approcci pedagogici attenti alle più generali - e nel contempo sempre situate - caratteristiche di eterogeneità dei contesti educativi formali e non formali. Questo volume propone di rileggere in questa prospettiva luoghi quali la città, la scuola, gli spazi di aggregazione, i luoghi pubblici del quartiere, nel tentativo di evidenziare quelle relazioni di 'coappartenenza situazionale' che - entro tali contesti legano fra loro i diversi soggetti delle relazione educativa (educatori ed educandi, autoctoni, migranti e post-migranti). L'intenzione pedagogica è quella di valorizzare tali relazioni in direzione della costruzione di contesti scolastici o extrascolastici in cui le differenze (tutte, non solo quelle culturali) possano essere riconosciute entro uno 'sfondo integratore' comune.
Maggiori Informazioni
| Autore | Zoletto Davide |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | La melagrana. Ricerc. E prog. Intercultura |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte I. Presupposti teorici Dalle culture alle pratiche (I rischi del culturalismo; Un approccio basato sulle pratiche; Punti di osservazione cauti e limitati) Implicazioni metodologiche (Studiare le mobilità contemporanee; Una pluralità di approcci possibili; Declinazioni nei contesti educativi; Un esempio di analisi) Parte II. Ambiti di ricerca Nuovi soggetti in formazione (Da seconde generazioni a nuovi italiani; Un "noi" che non descrive un gruppo già esistente; Spazi comuni di espressione e partecipazione) Un quartiere che educa (Tra segregazione sociale e scolastica; Promuovere mixité e opportunità di mobilità sociale; I luoghi al centro dei percorsi educativi) Verso una scuola plurale (Come al tempo di Barbiana?; Una ricerca sui contesti scolastici eterogenei; Azioni per alcuni allievi...; ... e azioni per tutti gli allievi; Una scuola che apprende) Spazi di aggregazione (Il pericolo della rietnicizzazione; I contesti sportivi; Un esempio: giocare a pallone; Implicazioni pedagogiche) I luoghi pubblici del quartiere ("Comunità di coloro che non hanno niente in comune"; Un possibile framework di ricerca; Prime sperimentazioni: i luoghi pubblici del quartiere) Costruire spazi di agorà (Un'occasione pedagogica per tutti; Il giro lungo dell'esposizione all'"altro"; Quale identità per il territorio di domani?) Bibliografia Allegato La scuola fa il punto Griglia di autovalutazione di Istituto. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
