Dal personaggio allo spettatore. Il coinvolgimento nel cinema e nella serialità televisiva americana

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846449511
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Comunicazione - coordinata da g bettetini - comitat
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 256
Disponibile
27,50 €
L'insieme di reazioni che in uno spettatore accompagnano la visione di un film, o di una fiction televisiva, è un caso emblematico di quell'intensa esperienza di partecipazione ad un racconto che il linguaggio comune definisce 'coinvolgimento'. Sulla scorta delle più recenti acquisizioni della teoria e della psicologia del cinema, della semiotica e della narratologia, questo libro si concentra sulle linee di forza che avvincono il pubblico allo schermo, identificandone il punto di origine e, insieme, di fuga, nel personaggio. Il libro innesta l'adozione di un diverso punto di vista, antropologico e fenomenologico.
Maggiori Informazioni
Autore | Braga Paolo |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2003 |
Tipologia | Libro |
Collana | Comunicazione - coordinata da g bettetini - comitat |
Num. Collana | 6 |
Lingua | Italiano |
Indice | Armando Fumagalli , Presentazione Introduzione. Le dimensioni del coinvolgimento filmico Per un approccio cognitivista al coinvolgimento filmico (Introduzione: il contesto disciplinare; Definizione cognitivista dell'emozione; La possibilità delle emozioni di finzione; La genesi psico-cognitiva del coinvolgimento; Per una classificazione psico-emotiva dei generi cinematografici; Conclusioni) Per una definizione fenomenologia del coinvolgimento narrativo (Introduzione: la fenomenologia dell'esperienza personale; L'identità personale in Scheler come irripetibile sensibilità emotiva al valore; La comprensione dell'identità personale in Karol Wojtyla oltre la prospettiva fenomenologia; La fenomenologia ermeneutica dell'identità narrativa secondo Paul Ricoeur; Conclusioni: per una fondazione antropologica di dramma e coinvolgimento narrativo) Analisi del coinvolgimento sul personaggio della serialità americana (Premessa: motivazione della scelta e metodologia di analisi; Segmento I. " Trash "; Segmento II: "Eroi in azione"; Segmento III: "Compagnia di-vertente"; Segmento IV: "L'arena dei predestinati"; Segmento V: "La coralità familiare"; Per un'integrazione della mappatura: I Soprano e West Wing ) Conclusioni. Per un immaginario dell'identità narrativa a partire dalla serialità americana (Sintesi degli esiti dello studio; Possibili coordinate per un immaginario seriale dell'identità narrativa; L'identità nell'autosperimentazione consumistica; L'identità nel sovraccarico esistenziale; Il vertice mancato dell'identità narrativa). |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: