Dal governo dei magistrati al governo dei funzionari. Per una ricostruzione degli apparati amministrativi a Roma in età imperiale (Mongelli Francesco - Il Mulino)
All'avvio del principato di Augusto, dopo un secolo di guerre civili, l'organizzazione della res publica necessitava di riforme radicali. Fu allora che ai magistrati responsabili sino a quel momento dell'amministrazione iniziarono ad affiancarsi nuove figure, appartenenti a gruppi sociali prima esclusi, i liberti e i cavalieri. Il sistema si strutturò sempre più nel corso dei principati successivi. La novità fu epocale: le competenze spettanti ai magistrati eletti dal popolo furono progressivamente trasferite a soggetti scelti dal principe, sulla base di criteri variabili, e retribuiti. Il processo di rinnovamento era, in effetti, già silenziosamente cominciato: il nuovo sistema poté attecchire poiché poggiava in parte su consuetudini già in atto nell'amministrazione domestica e su meccanismi ormai invalsi nel I secolo a.C. Il volume esplora la storia di questo cambiamento, provando a definire, attraverso forme, metodi e strumenti, linee generali del funzionamento della macchina amministrativa di età imperiale.
Maggiori Informazioni
Autore
Mongelli Francesco
Editore
Il Mulino
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Critica storica
Lingua
Italiano
Indice
PARTE PRIMA. FORME E METODI DELL'AMMINISTRAZIONE IMPERIALE I. I processi di strutturazione 1. Le tracce in età repubblicana dei processi di strutturazione: alcuni casi significativi 2. Una nozione sentinella: l’area semantica del procurare tra repubblica e impero 3. Momenti di continuità e discontinuità da Augusto ai Severi 3.1. I liberti preposti a distretti provinciali 3.2. I liberti preposti alla prefettura della flotta 3.3. I liberti di Caligola 3.4. Gli incarichi straordinari di (Ti. Claudius?) Helius 3.5. Liberti imperiali e servizio per il principe dalla crisi del 68-69 d.C. ai Severi II. Le modalità di reclutamento e retribuzione del personale 1. La valorizzazione delle competenze 2. La valorizzazione dell’esperienza 3. La valorizzazione dei legami personali III. La prassi di funzionamento 1. Continuità e discontinuità di servizio 2. Le forme di retribuzione 3. La prassi quotidiana di funzionamento 3.1. Il carteggio di Plinio il Giovane e Traiano 3.2. Il dossier di Adrasto Alcune osservazioni conclusive (Parte prima) PARTE SECONDA. GLI OFFICIA: ALCUNI CASI DI STUDIO IV. A cognitionibus 1. A cognitionibus 1.1. Età flavia – prima metà del II secolo 1.2. Principato di Traiano – principato di Commodo 1.3. I-II secolo 1.4. Età severiana 1.5. II-III secolo 1.6. III secolo 2. Magistri sacrarum cognitionum 3. Praepositi/procuratores sacrarum cognitionum 4. Adiutores a cognitionibus V. A cubiculo 1. Età giulio-claudia 2. Età flavia 3. Età giulio-claudia – età flavia 4. Età flavia – principato di Antonino Pio 5. Principato di Traiano – principato di Commodo 6. II-III secolo 7. Età severiana VI. A mandatis 1. Età flavia 2. II secolo 3. Età severiana Alcune osservazioni conclusive (Parte seconda) 1. A cognitionibus 2. A cubiculo 3. A mandatis Tabelle di sintesi Abbreviazioni e bibliografia Indice dei nomi antichi Indice delle cariche Indice delle figure Indice delle tabelle Indice delle fonti antiche